Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 12 febbraio 2020 ore 12:14

Progettazione antisismica al via in cinque scuole

Con l’arrivo delle linee guida ministeriali, sono state sbloccate le risorse intercettate dall’Amministrazione comunale tramite bando



PISTOIA — Il Comune ha ottenuto oltre 800mila  per la progettazione antisismica delle scuole comunali. Lo ha annunciato l'amministrazione, rendento noto che i finanziamenti del Miur, intercettati grazie alla partecipazione ai bandi del 2018 e del 2019, sono stati sbloccati con l’arrivo, nei giorni scorsi, delle linee guida ministeriali. 

Questo, si legge nel comunicato dell'ente "significa che l’Amministrazione comunale potrà procedere all’affidamento delle progettazioni entro la fine dell’anno cofinanziando le somme statali con 488mila euro di fondi propri, da inserire nel prossimo bilancio".

Nel complesso si parla dunque di quasi un milione e 300mila euro destinati alla sicurezza nelle scuole e, in particolare, alle progettazioni degli interventi. Sono cinque i plessi su cui l’Amministrazione ha ottenuto i fondi del Miur per le progettazioni di adeguamento e miglioramento sismico.

"Tra questi - spiega l'amministrazione- ci sono quelli per le scuole Frosini di via Cavallerizza chiuse nell’estate 2017 a seguito delle verifiche statiche e sismiche che hanno evidenziato la necessità di un intervento di consolidamento dell’edificio e il conseguente trasferimento delle classi alle scuole Roncalli. Adesso il Comune potrà andare avanti con la progettazione necessaria alla realizzazione dei lavori. Una volontà, questa, che l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Alessandra Frosini aveva espresso fin dai giorni successivi alla chiusura del plesso. Proprio ieri mattina l’assessore e il sindaco Alessandro Tomasi - ospiti degli studenti e degli insegnanti delle Frosini in partenza per il campionato di robotica - hanno potuto ammirare il plastico della scuola di via Cavallerizza realizzato dagli alunni dopo un’accurata opera di progettazione e ricerca portata avanti nel corso dell’anno scolastico. Un lavoro che l’assessore ha definito straordinario e ricco di spunti da tenere in considerazione nella fase progettuale a carico del Comune.

Per le scuole Frosini l’Amministrazione ha ottenuto dal Miur (bando 2019) 143mila euro, a fronte di un cofinanziamento che dovrà ammontare a 148.900 euro.

L’altra consistente somma adesso a disposizione, è quella per la progettazione degli interventi alle Raffaello, struttura verificata dall’Amministrazione Tomasi su cui, a differenza delle Frosini, non sono emerse criticità statiche. Pertanto non si è reso necessario alcun provvedimento di chiusura. Per la progettazione di miglioramento di questo edificio, il Comune ha ottenuto 421.800 euro, che dovrà cofinanziare con ulteriori 148.200 euro.

Gli altri finanziamenti - aggiunge il Comune- sono per le scuole del Belvedere (132.200 dal Miur e 137.700 da cofinanziare), per le elementari di Ramini (30.392 dal Miur e 31.633 da cofinanziare) e per l’asilo il Melograno, chiuso nel 2019 a seguito delle verifiche statiche e sismiche. In questo ultimo caso il Comune otterrà dal Ministero un rimborso visto che ha già anticipato le somme per la progettazione di due lotti di intervento (per oltre 80mila euro) dando avvio, negli scorsi giorni, ai lavori di riqualificazione e di miglioramento sismico del primo lotto per un ammontare di 480mila euro cofinanziati da Comune e Fondazione Caript".

Le progettazioni, sottolinea l'amministrazione, saranno infatti fondamentali per intercettare altri finanziamenti utili alla realizzazione dei lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità