QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 10°25° 
Domani 24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 26 settembre 2016

Attualità martedì 05 gennaio 2016 ore 17:07

Porte aperte al Museo della sanità

Due 'open day' per visitare il nuovo percorso espositivo allestito nella corsia dello storico ex ospedale del Ceppo a Pistoia

PISTOIA — L'apertura in anteprima lo scorso 22 dicembre del 'Museo della Sanità Pistoiese. Ferri per curare' è stato un successo.

Ora si replica il 9 e il 23 gennaio con nuove visite guidate gratuite a cui, però, sarà necessario iscriversi (Pistoia Informa 800012146) entro le 13 del venerdì precedente la visita.

Allestito nell’ex corsia di San Jacopo, il museo  mostra la raccolta dei ferri chirurgici appartenuti alla Scuola Chirurgica dell’Ospedale del Ceppo, composta da circa 270 pezzi fra strumenti completi e loro accessori, databili tra il Settecento e i primi decenni del Novecento.

Nell'itinerario rientra anche la visita al fregio robbiano appena restaurato e già meta, fino a settembre, dei tanti turisti e pistoiesi che hanno deciso di vederlo a distanza ravvicinata sulle impalcature allestite in piazza. Sarà aperto anche il teatro anatomico dove si svolgevano le lezioni della Scuola di anatomia pistoiese. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità