Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 12 aprile 2023 ore 12:02

Polizia, encomi per il 171° anniversario

Cerimonia pubblica per la consegna dei riconoscimenti conferiti dal Capo della Polizia al personale distintosi con merito in attività in servizio



PISTOIA — La Polizia di Stato ha celebrato il 171° anniversario della sua fondazione. A Pistoia è stata deposta una corona d’alloro in memoria dei Caduti della Polizia di Stato alla presenza del prefetto. 

Nell'occasione è stata inaugurata la nuova aiuola realizzata dai vivai Romiti per dare maggior lustro alla targa commemorativa. 

Nei giardini Anna Magnani l’esposizione di veicoli, anche storici, della Polizia di Stato nonché padiglioni espositivi della Polizia Scientifica, del Nucleo sicurezza e soccorso sulle piste da sci, della Polizia Stradale, della Polizia Ferroviaria e della Polizia Postale, cinofili e istruttori di difesa personale.

Presso il teatro Manzoni, si è svolta la cerimonia pubblica alla presenza delle autorità istituzionali, di rappresentanze dell’ANPS, del personale in servizio e della cittadinanza per la consegna dei riconoscimenti conferiti dal Capo della Polizia al personale distintosi con merito in attività in servizio.

I° Dirigente della Polizia di Stato dott. Gonario Antonio Rainone, ENCOMIO SOLENNE con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune intuito investigativo dirigeva un’articolata attività di polizia giudiziaria che si concludeva con la cattura di un latitante anarchico e con l’arresto dei suoi due fiancheggiatori, tutti dediti a crimini di particolare pericolosità, tra cui attentati ai danni di edifici istituzionali. Brescia, 22 maggio 2019” inoltre “Evidenziando spiccate capacità professionali e non comune intuito investigativo, coordinava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’individuazione e l’arresto, in esecuzione di una misura cautelare in carcere, di un cittadino italiano per il reato di partecipazione all’organizzazione terroristica internazionale denominata ISIS, con scopo di commettere atti con finalità di terrorismo in territorio Siriano ed in Europa. Brescia, 28 giugno 2019.”

Assistente Capo della Polizia di Stato Rocco D’Alaimo, Sostituto Commissario Coordinatore della Polizia di Stato in quiescenza Franco Fazio Gigliotti, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato in quiescenza Tiziano Benedetti, ENCOMIO con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate qualità professionali ed intuito investigativo, coordinava/espletava una complessa indagine di polizia giudiziaria che concludeva con l’esecuzione di tre misure cautelari in carcere ed una misura degli arresti domiciliari nei confronti di altrettanti cittadini nigeriani, appartenenti ad un’associazione criminale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti. Montecatini Terme (PT), 1° febbraio 2018”.

Ispettore della Polizia di Stato Giuseppe Ferretti e Ispettore della Polizia di Stato Lorenzo Lubrani  ENCOMIO; Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Andrea Benedetti e Assistente della Polizia di Stato Marco Cristallo, LODE, con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate qualità professionali ed intuito investigativo, dirigevano ed espletavano un’articolata indagine di polizia giudiziaria, che concludeva con lo smantellamento di un’organizzazione criminale dedita alla ricettazione ed al riciclaggio di autovetture di lusso. Pistoia, 12 settembre 2018”. 

Al I° Dirigente della Polizia di Stato dott. Gonario Antonio Rainone, è stata, altresì, conferita una parola di LODE con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali ed operative, dirigeva un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di un provvedimento di espulsione per motivi di sicurezza nazionale ed il deferimento all’A.G. per apologia ed istigazione alla commissione reati di terrorismo, con l’aggravante dell’utilizzo dello strumento informatico, di un cittadino macedone risultato in contatto con Jihadisti riferibili al quadro balcanico. Brescia, 18 settembre 2019”.

Vice Questore della Polizia di Stato Antonio Fusco e Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Massimo Paride Puccia  LODE, con la seguente motivazione: “Evidenziando qualità professionali, dirigeva/espletava un’articolata attività di polizia giudiziaria, che si concludeva con l’arresto di tre persone per sfruttamento del lavoro ed intermediazione illecita. Pistoia, 5 novembre 2018”.

14. Iole. Assistente Capo della Polizia di Stato Rocco D’Alaimo e Agente Scelto della Polizia di Stato Gianluca Solimene  LODE con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che consentiva l’esecuzione di una misura cautelare in carcere a carico di due pregiudicati per rapina a mano armata ai danni di una farmacia. Montecatini Terme (PT), 25 maggio 2018”.

15. Iole. Ispettore della Polizia di Stato Alessio Ballantini LODE con la seguente motivazione: “Evidenziando qualità professionali, coordinava un intervento di controllo del territorio che si concludeva con l’arresto di una donna, responsabile di detenzione e porto illegale di arma comune da sparo. Rimini, 8 agosto 2018”.

La celebrazione è stata l’occasione per riaffermare la vocazione della Polizia di Stato di operare al servizio dei cittadini e delle istituzioni democratiche. Il tema ispiratore ancora una volta è stato “Esserci Sempre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno