Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 23 novembre 2015 ore 18:41

Pochi giubbotti antiproiettile, il Sap attacca

Il sindacato di polizia ha chiesto al ministro dell'Interno Angelino Alfano di far distribuire una maggiore quantità di dispositivi



PISTOIA — Nei giorni scorsi il sindacato aveva denunciato anche la scarsa copertura radio dell'area pistoiese. Ora, una nuova nota a firma del segretario provinciale Andrea Carobbi, stavolta sulla scarsa dotazione degli equipaggiamenti.

"Ormai da anni il SAP denuncia le difficili condizioni di lavoro dei professionisti della sicurezza, costretti ad operare con mezzi ed equipaggiamenti obsoleti e talvolta addirittura assenti - si legge nella nota - E’ il caso di rammentare le drammatiche condizioni che riguardano la situazione logistica degli uffici della polizia della provincia di Pistoia - Questura, Commissariato di Montecatini terme e sezione Polstrada di Pistoia – e dei mezzi e degli equipaggiamenti in uso - caschi da ordine pubblico uboot, autoveicoli -, senza dimenticare la cronica carenza di personale".

"Nei giorni scorsi - prosegue la nota - siamo intervenuti perché ci è stato segnalato che in alcuni tratti dell’autostrada Firenze mare la copertura radio delle nostre volanti e pattuglie è a macchia di leopardo con ovvie ripercussioni sull’operato e sulla tutela dei colleghi che vi prestano servizio".

"Assurdo, in questo momento particolare, dove tutti sono sul chi va là per l’allerta terrorismo e l’innalzamento al livello 2 di sicurezza, risulta venire a conoscenza che sempre nel medesimo ufficio, la sottosezione Polizia Stradale di Montecatini terme, i poliziotti non hanno un numero adeguato di giubbotti antiproiettile, tanto che in alcune occasioni, anche in servizi particolari, talune pattuglie sono rimaste temporaneamente sprovviste di questo strumento fondamentale per la tutela dell’operatore. Purtroppo episodi di questo tipo si sono ripetuti in diverse occasioni, anche nel corso dei servizi ordinari".

"Abbiamo immediatamente messo al corrente la dirigenza regionale toscana della Polizia stradale di tale criticità e, tramite la segreteria generale, abbiamo diffidato il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, richiedendo di far distribuire, con la massima urgenza, una congrua quantità di G.A.P. (giubbotti antiproiettile) necessaria a sostituire quelli che sono addirittura scaduti - quindi inutili per la salvaguardia dell'operatore in divisa - ed a colmare le lacune".

"Non è possibile andare avanti di questo passo. Anche tra mille difficoltà vogliamo cercare di garantire un po’ di tranquillità i nostri concittadini, ma concedeteci almeno il minimo necessario per la nostra tutela". 

Andrea Carobbi Corso, Segretario provinciale SAP Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno