Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA11°23°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 28 ottobre 2021 ore 09:04

Alle Piastre ecco il paese dei 100 presepi

natività
Foto di: Pro Loco Le Piastre / Facebook

Dopo un anno di pausa causa Covid, la montagna torna ad accogliere le natività di chiunque voglia realizzare la sua. Oltre 40 gli spazi a disposizione



PISTOIA — Alle Piastre si torna a comporre il paese dei 100 presepi. Di solito sono proprio più di 100 e attraggono migliaia di visitatori trascinati dall’incanto di un clima unico le natività realizzate tra strade e piazze di montagna in vista del Natale. E dopo un anno di pausa a causa del Covid-19, ecco che gli oltre 40 spazi a disposizione tornano ad accogliere chiunque dal prossimo 19 Dicembre voglia proporre il suo presepe. 

E c'è una novità illustrata dalla Pro Loco Alta Valle del Reno per voce della presidentessa Cinzia Sebastiano: “Dopo un anno di chiusura forzata - ha spiegato - vorremmo posizionare tanti presepi in giro per il paese, creando una giornata inaugurale con numerose iniziative nel pieno rispetto delle nostre tradizioni. Per questo motivo vorremmo ospitare chiunque volesse esporre la propria natività a Le Piastre".

"Abbiamo luoghi all’aperto e al chiuso da mettere a disposizione - prosegue Sebastiano - e ci pare giusto dare la possibilità a chiunque di mettere in mostra la propria capacità artistica attraverso realizzazioni di ogni tipo”. Gli angoli disponibili per le vie centrali del paese sono più di 40 e c’è spazio per tutti. 

Continua la presidentessa Sebastiano: “Chi intendesse partecipare a questa iniziativa potrà contattarci ai nostri numeri per prenotare un sopralluogo entro la fine del mese di novembre. Metteremo una targa per ogni presepe portato a Le Piastre”. 

L’intenzione è poi quella di riabilitare il concorso del presepe più bello, stoppato lo scorso anno per la pandemia e arrivato alla sua XXXII edizione. Le categorie, però, saranno ridotte a 3: enti e associazioni, parrocchie e, ovviamente, quella degli artisti che realizzeranno il proprio presepe nel paese di Le Piastre. “In questo modo - conclude Cinzia Sebastiano - teniamo in vita una tradizione locale e stimoliamo la gente a incontrarsi per condividere la realizzazione di qualcosa di importante”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità