Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 06 luglio 2016 ore 09:48

Pericolo diossina per la verdura anche a Pistoia

Dopo l'incendio alla discarica del Cassero, il sindaco Bertinelli ha firmato un'ordinanza per salvaguardare la salute pubblica



PISTOIA — Risolto l'incendio alla discarica del Cassero, adesso sorge il problema diossina

In base ai risultati dell'unità di crisi istituita dal sindaco di Serravalle Patrizio Mungai, la zona di eventuale ricaduta di sostanze contaminanti può prudenzialmente essere individuata nel raggio di due chilometri di distanza dal luogo dell'incendio

Pertanto il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli ha ritenuto opportuno in questa fase imporre, in via cautelativa, una serie di divieti nelle aree interessate attraverso un'apposita ordinanza.

In particolare, si tratta del divieto di raccolta e consumo di prodotti ortofrutticoli coltivati, di pascolo degli animali, di utilizzo di foraggi e cereali per alimentazione animale provenienti dall'area interessata ed eventualmente esposti alla ricaduta da combustione e infine di evitare di tenere all'aria aperta gli animali da cortile per evitare il razzolamento.

I prodotti ortofrutticoli derivanti dalla coltivazione nei terreni posti al di fuori della predetta area, ma in zone immediatamente prospicienti, dovranno comunque essere sottoposti prima della consumazione ad accurato lavaggio in acqua corrente e potabile.

L'ordinanza, con decorrenza immediata, resterà in vigore fino a eventuale revoca o modifica del provvedimento in base alle indicazioni che saranno fornite da parte degli organi tecnici competenti (Arpat e Asl) sulla base dell’esito degli accertamenti in corso sull'esito dell'incendio.

I controlli per rispettare l'ordinanza sono affidati a Polizia Municipale, Arpat e Asl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità