Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PISTOIA10°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 20 gennaio 2016 ore 16:18

Parcheggi scambiatori, via libera alla variante

Per un mese i cittadini potranno far arrivare le loro osservazioni sul provvedimento che riguarda la zona a sud della stazione ferroviaria



PISTOIA — Una lunga discussione, poi il semaforo verde al provvedimento approvato a maggioranza dal consiglio comunale. La delibera prevede la realizzazione dei parcheggi scambiatori a sud della stazione ferroviaria. Oltre 500 posti, di cui circa 220 per le automobili, 4 per gli autobus urbani, 7 per i bus extraurbani, 87 per moto, 240 per le biciclette, 5 per i taxi.

Previsto anche il terminal per i bus e un’area di oltre 6mila metri quadrati destina a verde pubblico. Rispetto alla previsione urbanistica precedente, la variante riduce la previsione di nuova edificazione, azzerando gli indici edificatori previsti. 

A illustrare il provvedimento è stato il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli. Il progetto rientra nel più ampio piano di trasformazione della zona a sud della città che vedrà anche la realizzazione di ulteriori trasformazioni: parco urbano, collegamenti ciclabili e pedonali, nuova viabilità di collegamento con la tangenziale a opera di Esselunga che costruirà nell’area un nuovo punto vendita di media distribuzione.

Costo totale 3,4 milioni di euro finanziati dalla Regione.

Il consigliere Capecchi di Pistoia Domani, ricordando che l'atto è stato “sostanzialmente modificato, segnando una svolta anche nella realizzazione delle opere pubbliche”, ha chiesto che venga portata all'attenzione di tutti la relazione di monitoraggio del regolamento urbanistico, utile a evidenziare alcune carenze nella dotazioni di standard pubblici.

Apprezzata da Del Bino del Movimento 5 stelle la scelta di diminuire le previsioni edificatorie, ma qualche perplessità resta sulla possibilità che, in poche centinaia di metri, sorgano 4 passaggi pedonali. Per il consigliere Bartolomei di Pistoia Futura è contestabile il costo di realizzazione dell'opera.

Una riflessione più generale sui servizi e sulla mobilità nei pressi della stazione ferroviaria è stata stimolata dal consigliere Pd Ciriello che ha dichiarato comunque di apprezzare l'operazione oggetto di discussione.
“Si tratta di un'opera pubblica importante, ma di mezzo c'è un regolamento urbanistico sbagliato nella previsione di quell'area e contenziosi” ha sottolineato  poi Tomasi in fase di dichiarazione di voto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca