Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 15:20

Pacinotti, task force contro il bullismo

L’Istituto Pacinotti ha deciso di strutturare una serie di interventi per contrastare l’abbandono scolastico e affrontare i problemi di bullismo



PISTOIA — Lotta al bullismo e all'abbandono scolastico.

L'istituto professionale De Franceschi-Pacinotti ha istituito una vera e propria task-force composta da professori della scuola per mettere in campo una serie di interventi.

La dirigente Anna Maria Corretti ha creato un pool di insegnanti coordinato dal professor Riccardo Fagioli e composto dai colleghi Caterina Andreini, Monica Innocenti, Caterina Balli, Enrica Mencarelli, per redigere un piano di lavoro che ponesse al centro tali problematiche. 

La task-force del Pacinotti ha già raggiunti alcuni obiettivi. Prima fra tutti la sottoscrizione di  una convenzione-accreditamento con la scuola di Psicologia dell’Università di Firenze che garantirà una presenza non occasionale, ma cadenzata e continuativa nell’istituto di laureandi, tirocinanti, specializzandi, dottorandi in psicologia della stessa Università, coordinati e supervisionati da un docente dell’Ateneo Fiorentino e dell'istituto pistoiese.

Sempre nell'ottica del perseguimento degli obiettivi, il Pacinotti-De Franceschi ha siglato anche un protocollo d’intesa con le scuole di counseling “Scuola di Counseling Biosistemico” di Prato.

Oltre a questi due interventi il pool dei docenti incaricato dalla dirigente sta approntando un bando, finanziato con fondi sia regionali che europei, per la pubblica selezione di almeno due psicologi iscritti all’albo, per la creazione di uno sportello Help specificatamente dedicato ad interventi personalizzati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità