QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 20°24° 
Domani 19°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 22 agosto 2018

Attualità martedì 08 maggio 2018 ore 11:00

Open day all'ospedale per le malattie reumatiche

Malattie reumatiche autoimmuni: l’11 maggio al San Jacopo di Pistoia consulenze e colloqui gratuiti nella prima edizione dell’(H)Open day di Onda



PISTOIA — Si svolgerà venerdì 11 maggio al San Jacopo di Pistoia, in vicinanza della festa della mamma, la prima edizione dell’(H)open day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni promosso da Onda (osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), con il patrocinio di Istituto Superiore di Sanità (ISS), Società Italiana di Reumatologia (SIR), Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus (ANMAR) e Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMAR) ed è reso possibile anche grazie al contributo incondizionato di UCB Pharma.

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso Ambulatorio n.1, lato B, saranno offerti gratuitamente alle donne servizi clinico-diagnostici e informativi come consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali divulgativi.

Per poter accedere ai servizi sarà necessario prenotarsi presso il Punto Unico - piano O - nei giorni 9 e 10 maggio dalle ore 9.00 alle ore 11.00, oppure telefonando al 338 1006594 nei medesimi orari.

Obiettivo della giornata sarà promuovere la consapevolezza e la corretta informazione così come la prevenzione, la diagnosi e l’accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici dedicati alle malattie reumatiche autoimmuni.

Le malattie reumatiche, che nella maggior parte dei casi sono di origine autoimmune, causano disturbi a carico dell'apparato locomotore ed in generale dei tessuti connettivi dell'organismo. Rappresentano un gruppo estremamente eterogeno di malattie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo oltre 3,5 milioni di donne italiane. Inoltre, spesso esordiscono in età giovane impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità