Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 03 novembre 2015 ore 16:59

Nuova vita per la strada tra Baggio e Poggione

Conclusi i lavori di sistemazione che hanno interessato un tratto di quasi 8 chilometri per eliminare avvallamenti e riassestare le scarpate



PISTOIA — Il tratto di strada ripristinato dopo i lavori di manutenzione straordinaria è stato collaudato nella mattinata di martedì 3 novembre. 

Per realizzare l'intervento sulla strada forestale è stato previsto un investimento di 138mila euro, fa sapere il Comune di Pistoia. Di questi, oltre 95mila sono stati finanziati con fondi dell’Unione europea nell'ambito del programma di sviluppo rurale 2007-2013, per migliorare la funzionalità degli ecosistemi forestali danneggiati dagli eventi calamitosi, con particolare attenzione al controllo e limitazione dell'erosione del suolo.

L'intervento effettuato nei mesi estivi ha permesso di evitare l’aggravarsi di fenomeni erosivi che erano già in atto sulla strada e che compromettevano la sicurezza di chi vi transitava. 

Gli interventi hanno stabilizzato e reso omogeneo il piano stradale, sistemato gli avvallamenti, ripristinato i canaletti laterali di scolo e riassestato le scarpate. Il tratto che è stato interessato dai lavori è composto da quasi due chilometri asfaltati e sei qualificati come strada bianca, dove negli anni si erano formati solchi profondi per lo scorrimento delle piogge e per la fuoriuscita dalle sedi di canalizzazione di alcuni fossetti che intersecano la strada.

A peggiorare le condizioni della via anche il ripetuto passaggio di mezzi di grandi dimensioni e peso, impropriamente utilizzati per il trasporto di legname, oltre che di moto da cross e fuoristrada.

"Il nostro territorio collinare e montano ha bisogno di cure costanti e di investimenti per la sua valorizzazione - scrive il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli sul proprio profilo facebook - Grazie a finanziamenti europei abbiamo recuperato otto chilometri di strada, la Baggio-Poggione. Si tratta di un intervento importante, sia per prevenire dissesti idro-geologici, che per favorire un turismo naturalistico e la piena fruizione della via".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità