Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 28 novembre 2016 ore 09:05

Mura storiche, rischio crollo

I Vigili del Fuoco segnalano un rischio di crollo nella porzione delle Mura lungo via Zamenhof. Nel 2011 a venire giù fu un tratto su viale Arcadia



PISTOIA — Il Comune non ha fatto in tempo a partecipare a un bando per ripristinare le mura crollate (vedi articolo collegato), che all'orizzonte si staglia il rischio concerto che venga giù un'altra porzione delle mura storiche della città.

Dopo il tratto venuto giù nel 2011 in viale Arcadia (e ancora da riparare, da qui il bando di cui sopra), è la volta di via Zamenhof.

La segnalazione del pericolo di crollo è arrivata dai Vigili del Fuoco di Pistoia, che a loro volta hanno segnalato il tutto al Comune e alla Soprintendenza dei beni architettonici, paesaggistici, storici di Firenze, Pistoia e Prato.

Il rischio, secondo i Vigili del Fuoco è che ci sia "possibilità, con il passare del tempo, della caduta di alcune pietre" nel tratto di mura storiche che da via Zamenhof si apre su piazzetta dell'Incontro, all'incrocio con via Fonda.

L'amministrazione comunale è intervenuta transennando l'area in questione è ha affidato, in accordo con la Soprintendenza, i lavori a una ditta specializzata, la Mida di Pistoia, per una spesa complessiva di 28mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità