QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 22° 
Domani 25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 26 settembre 2018

Cultura martedì 24 novembre 2015 ore 10:00

Metti una notte alla biblioteca Fabroniana

Nuova visita serale organizzata dal Centro Guide Turismo Pistoia alla scoperta del gioiello settecentesco nel cuore di Pistoia



PISTOIA — Ad illustrare la storia dell'edificio e la raccolta libraria della biblioteca sarà Anna Agostini, responsabile della Fabroniana. L'appuntamento è martedì 24 novembre alle 21 e si tratterà della replica dell'affollata serata del 17 novembre.

Giusto per inquadrare la biblioteca, la sua raccolta originaria fu fatta trasportare da Roma a Pistoia nel 1727 dal cardinale Carlo Agostino Fabroni, che fu legatissimo alla sua città tanto da destinarle, nel suo testamento del 1726, quanto di più prezioso possedeva: i suoi libri.

Alla sua morte, i libri vennero trasportati su carri da Roma fino al porto di Civitavecchia, qui caricati su navi pontificie e scortati per volere dello stesso papa Benedetto XIII da due galere fino al porto di Livorno. Da qui dovettero raggiungere Pisa tramite il canale dei Navicelli, e risalire l’Arno via terra fino a Signa. Da Signa, infine, furono trasportati a Pistoia via terra. 

La  biblioteca è anche un capolavoro di architettura, collocata come è al di sopra della chiesa dei SS Filippo e Prospero, oltre che di fine ebanisteria: il mobilio della sala fu realizzato in città fra 1723 e 1724.

Nell’occasione sarà accessibile anche la sezione annessa alla biblioteca dedicata all'Ordine Militare di Santo Stefano, impegnato nella lotta anti-turca nel Mediterraneo, al quale per due secoli le maggiori famiglie pistoiesi dettero centinaia di combattenti.

L'ingresso alla biblioteca è previsto alle 21 da piazzetta San Filippo.

Costo: 8 euro a persona. Strettamente obbligatoria la prenotazione telefonando al 335 7116713 o inviando una mail a centroguide.pistoia@tiscali.it



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca