Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 29 gennaio 2020 ore 11:09

Metano nelle Valli delle Buri, ok al progetto

Via libera della giunta Tomasi per portare il metano a 360 famiglie. 14 chilometri di nuove condotte e due anni per realizzare l’opera



PISTOIA — 360 famiglie coinvolte, quasi 14 chilometri di nuove condotte, due anni per realizzare l’opera. Sono i numeri della metanizzazione delle Valli delle Buri, il progetto di Toscana Energia che ha avuto il via libera della giunta.

"Adesso - spiega una nota dell'amministrazione-  il Comune continuerà il lavoro intrapreso per il rilascio delle ultime autorizzazioni necessarie e poi Toscana Energia potrà iniziare l’opera. La società di distribuzione del gas ha previsto due lotti di intervento: il primo, da portare avanti nell’anno in corso, riguarderà Villa di Baggio, Mengarone e Baggio; il secondo, previsto nel 2021, Lupicciano, Iano e Monte"

"Abbiamo lavorato a lungo – dice il sindaco Alessandro Tomasi - per arrivare a questo progetto, che per noi, come abbiamo sempre detto ai residenti delle Valli, è una priorità. Adesso aspettiamo l’inizio dei lavori".

"Dopo aver lavorato per mesi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei - abbiamo prima ottenuto l’impegno di Toscana Energia a realizzare l’opera e poi il progetto, che negli scorsi giorni è passato al vaglio della giunta. Oltre alle condutture di nuova realizzazione per 13740 metri complessivi, saranno riconvertiti anche 1700metri di condotte già esistenti, utilizzate finora per il gpl. Proprio sulla possibilità di utilizzo delle reti esistenti, di proprietà dei privati, abbiamo portato avanti diverse riunioni per cercare di avere la disponibilità, in parte ottenuta, alla riclassificazione di queste condotte".

A partire dalle prossime settimane verranno organizzate alcune assemblee pubbliche nei territori interessati per illustrare il progetto ai cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità