Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA14°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 22 giugno 2023 ore 11:59

Mamme donano super ecografo a Pediatria

L’Associazione Matilde Capecchi “Margherita Silenziosa” ha donato al reparto pediatrico un innovativo strumento nel campo della diagnostica digitale



PISTOIA — Un dispositivo quasi tascabile ma potentissimo nella tecnologia, è l’ecografo che l’Associazione Matilde Capecchi “Margherita Silenziosa” ha donato al reparto pediatrico dell’ospedale di Pistoia. 

Le ridotte dimensioni dell’apparecchio ne permettono un utilizzo mobile: dagli esami al letto dei pazienti a quelli negli ambulatori fino in pronto soccorso se necessario. Si può collegare ai tablet, ma anche agli smartphone.

E’ uno dei modelli più innovativi in questo momento disponibili nel campo dell’ecografia clinica, in quanto può essere utilizzato ovunque fornendo, in tempo reale, l’esame con un’elevata performance clinica. Ringrazio l’Associazione per questo gesto di vicinanza al nostro reparto e quanti hanno contribuito a dotare il nostro ospedale di questo apparecchio che rappresenta una integrazione nella visita medica; l’ecografo, tra l’altro, può indagare qualsiasi distretto anatomico dell’organismo dei nostri piccoli pazienti” – ha commentato il direttore della struttura pediatrica e direttore dell’Area aziendale della Pediatra, il dottor Rino Agostiniani.

L’apparecchio è stato consegnato dalla signora Silvia, mamma di Matilde, la giovane scomparsa a soli 18 anni, e da un’altra mamma, Veronica; anche lei ha perso prematuramente la sua Rebecca. “Abbiamo condiviso questa donazione, perchè le nostre bambine –hanno detto- continuano a seminare gratitudine per gli altri e così vengono realizzati progetti utili per altri bambini, come in questo caso”. Erano presenti anche il padre e il fratello di Matilde, Bernardo e Giovanni Capecchi insieme ai volontari dell’Associazione.

Anche i dottori Leonardo Capecchi e Fabio Pronti, rispettivamente della direzione sanitaria e della direzione infermieristica del presidio, e la dottoressa Silvia Ghione, responsabile del reparto pediatrico, hanno espresso parole di gratitudine: “questo progetto nasce dalla collaborazione di due famiglie e dalla sensibilità delle comunità a cui appartengono per il miglioramento del percorso diagnostico dei nostri piccoli pazienti: da ora in poi, già durante la visita, potranno effettuare anche l’esame ecografico senza la necessità di un rinvio ad una fase successiva e con minori disagi. Si tratta dunque di un notevole progresso nelle cure”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pistoia e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità