Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 16 novembre 2015 ore 10:41

Lo scrigno della Fabroniana si apre in notturna

Visita ai tesori della biblioteca fondata nel '700 dal cardinale Fabroni per apprezzarne il patrimonio librario e architettonico



PISTOIA — A organizzare la visita è il Centro Guide Turismo Pistoia. L'appuntamento è per domani, martedì 17 novembre alle 21.

La responsabile della biblioteca Anna Agostini, accompagnerà i visitatori alla scoperta della biblioteca fondata nel '700 dal cardinale Agostino Fabroni. 

La raccolta originaria della biblioteca fu fatta trasportare da Roma a Pistoia nel 1727 dal cardinale Carlo Agostino Fabroni, che fu legatissimo alla sua città tanto da destinarle, nel suo testamento del 1726, quanto di più prezioso possedeva: i suoi libri. 

Alla sua morte furono trasportati su carri da Roma fino al porto di Civitavecchia, caricati su navi pontificie e scortati per volere dello stesso papa Benedetto XIII da due galere fino al porto di Livorno. Da qui dovettero raggiungere Pisa tramite il canale dei Navicelli, e risalire l’Arno via terra fino a Signa. Poi il viaggio fino a Pistoia via terra.

La biblioteca, oltre che testimonianza della passione libraria del  cardinale pistoiese, è anche un capolavoro di architettura. Sarà nell’occasione accessibile anche la sezione annessa alla biblioteca dedicata all'Ordine Militare di Santo Stefano, impegnato nella lotta anti-turca nel Mediterraneo, al quale per due secoli le maggiori famiglie pistoiesi dettero centinaia di combattenti.

L'Ingresso alla biblioteca è fissato per le 21 da Piazzetta S. Filippo. Costo di 8 euro a persona. Obbligatoria la prenotazione telefonando al 335/7116713 o inviando una mail a centroguide.pistoia@tiscali.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità