Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 12:45

L'imprenditoria è rosa, boom di imprese femminili

Secondo un'elaborazione della Camera di Commercio di Milano, Pistoia è una delle città d'Italia con il più alto tasso di nuove imprese aperte da donne



PISTOIA — Le donne portano i pantaloni, soprattutto in azienda.

Pistoia si scopre una delle città d'Italia con il più alto tasso di neo imprese ( nei primi sei mesi del 2016) avviate da una donna.

E' quanto emerge da un'elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati del registro imprese al secondo trimestre 2016.

Ai vertici delle neo- imprese avviate in questo primo semestre dell'anno, c'è la provincia di Grosseto, dove il 38 per cento delle neo imprese sono femminili. Pistoia segue subito a ruota con il 36 per cento, appaiata da altre realtà come Lucca, Rimini e Siracusa.

Prato invece si dimostra la regina delle imprese straniere, con il 52,3 per cento delle imprese giovani nate nel 2016 in mano a titolari nati all'estero.

In tutta Italia sono 65 mila le imprese di giovani nate nei primi sei mesi del 2016, di queste quasi 10 mila hanno sede in Lombardia. Milano è tra le prime aree per concentrazione di nuove imprese giovani, dopo Roma e Napoli.

Il 30 per cento delle imprese nate nel 2016 è in mano a titolari con meno di 35 anni con punte di circa il 40 per cento a Caltanissetta, Isernia, Cuneo, Napoli e Enna. 

Tra le imprese giovani una su tre (30 per cento, circa 20 mila) è in mano a donne e una su cinque (20,6 per cento, quasi 14 mila) in mano a stranieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità