Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 01 settembre 2017 ore 15:11

Librobus, un aiuto per andare in biblioteca

Da giovedì 7, ogni settimana, un servizio navetta gratuito per otto anziani senza patente o impossibilitati a raggiungere la biblioteca



PISTOIA — Ci sono molte biblioteche in Italia ad avere un “bibliobus” che raggiunge i cittadini nelle aree più lontane o meno servite dai mezzi pubblici, per offrire loro almeno una selezione di libri tra cui scegliere le proprie letture.

Da giovedì 7 settembre, ogni settimana otto persone anziane, senza patente o comunque impossibilitate a raggiungere da sole la biblioteca, potranno usufruire di un servizio di trasporto completamente gratuito, che le andrà a prendere per accompagnarle in biblioteca e poi riportarle a casa al termine della visita.

Il servizio, realizzato con la collaborazione della Società Cooperativa Gli Altri onlus di Pistoia, funzionerà in modo molto semplice: gli interessati potranno telefonare al numero 0573 371600 durante l’orario di apertura della biblioteca (lunedì 14-19, da martedì a sabato 9-19) e lasciare il proprio nominativo, indirizzo e numero di telefono. La visita alla biblioteca sarà immediatamente confermata alle prime otto persone che avranno richiesto di usare il Librobus per il primo giovedì utile. Nel caso in cui tutti i posti sul pulmino siano già stati prenotati da altri lettori, sarà possibile prenotare la visita per il giovedì successivo. I cittadini prenotati si dovranno far trovare sotto casa a partire dalle 15.30 del giovedì scelto (gli orari precisi di passaggio del pulmino saranno comunicati volta per volta agli interessati), per poi raggiungere la sede della San Giorgio alle 16.30, dove ad accoglierli troveranno i volontari dell’Associazione “Amici della San Giorgio”, che li accompagneranno in visita alla struttura e li aiuteranno a prendere libri, film e riviste in prestito. Al termine della visita, che durerà un’ora, i lettori faranno ritorno a casa con il pulmino che sarà di nuovo ad attenderli davanti all’ingresso della biblioteca.

Il progetto del Librobus, che era presente nel dossier della candidatura di Pistoia a città capitale della cultura per il 2017, è finanziato con le risorse provenienti dal Ministero per i Beni Culturali. Dopo questa prima fase sperimentale, che si concluderà con la fine dell’anno, alla luce del gradimento che i cittadini manifesteranno, sarà possibile valutare se continuare questo servizio anche in futuro, fino a farlo diventare un modo stabile per facilitare l’accesso alla biblioteca alle persone che hanno maggiori difficoltà a muoversi in autonomia.

Sostenendo la biblioteca in questo progetto, gli Amici della San Giorgio arricchiscono ulteriormente le azioni a favore della “biblioteca per tutti e di tutti”, che già li vedono protagonisti del prestito a domicilio “C’è un libro per te!”, realizzato ogni due settimane con l’impiego di volontari che si recano a casa di persone anziane non autosufficienti, per portare loro – assieme ai libri richiesti in biblioteca – anche il conforto prezioso di una compagnia solidale e amichevole.

Nel mondo le esperienze di biblioteche mobili sono molto numerose e differenziate: dai grandi articolati super-tecnologici che attraversano gli Stati Uniti agli asini della Colombia, dai cammelli dell’Africa alle barche con gli scaffali che risalgono il Mekong in Laos. Tutti questi casi hanno in comune il fatto che la biblioteca porta i libri nei luoghi dove stanno i potenziali lettori. Anche a Pistoia la San Giorgio ha fatto qualcosa del genere, aprendo punti prestito presso supermercati, saloni di bellezza o centri gioco. La vera novità che la biblioteca pistoiese presenta in questi giorni è invece quella rappresentata dal “Librobus”, ovvero un pulmino che non porta i libri dai lettori, ma va a prendere i lettori a casa per portarli in biblioteca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno