Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 02 marzo 2017 ore 14:32

L'élite della mobilità sostenibile

Al polo universitario due giornate di studio con i principali esperti nazionali. Presenti anche Comuni di medie e piccole dimensioni



PISTOIA — Si riunirà a Pistoia il 3 e 4 marzo il Club delle Città 30 e Lode, un’alleanza di comuni di medie e piccole dimensioni di tutta Italia impegnate per modificare le condizioni della mobilità urbana. Il tema del convegno, organizzato dall’Italian Cycling Embassy e patrocinato dall’Anci, saranno i Pums, Piani urbani della mobilità sostenibile, lo strumento di programmazione della mobilità. Il convegno di formazione è in programma al polo universitario in via Pertini e mette attorno al tavolo i principali esperti nazionali sul tema, con un taglio in grado di unire aspetti tecnici, politici e comunicativi. 

“Pistoia è stata nominata Capitale Italiana della Cultura per il 2017 ed è nostro preciso compito lavorare anche per un cambio della cultura della mobilità – ha sottolineato l'assessore alla mobilità Daniela Belliti -. Stiamo lavorando a un innovativo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile in cui grande attenzione sarà dedicata ai temi della vivibilità dei nostri spazi attraverso interventi di pedonalizzazione, zone 30 e di sviluppo della ciclabilità”. 

La due giorni pistoiese è suddivisa in due momenti distinti. Venerdì 3 marzo ci si concentrerà sulla formazione degli addetti ai lavori con un evento in collaborazione con l’ordine degli Architetti PPC di Pistoia. Alle 14.30 apriranno l'incontro il saluto e l'introduzione dell'assessore alla mobilità del Comune di Pistoia Daniela Belliti e del vice presidente di Italian Cycling Embassy Giuseppe Piras. Diamo strada alle persone è il titolo dell'intervento di Matteo Dondè di Bikenomist, mentre Anna Donati del Gruppo Mobilità Kyoto Club fornirà un inquadramento generale sui Pums. A seguire, il vice segretario generale Anci Antonella Galdi parlerà delle linee guida nazionali, mentre la valutazione di strategie di mobilità urbana sostenibile Il modello Momos sarà a cura di Claudia De Stasio della società di consulenza Trt. L’incontro darà diritto all’acquisizione di crediti formativi per gli architetti. 

La giornata di sabato 4 marzo prevederà un’attività di divulgazione e confronto tra diverse realtà territoriali italiane e straniere sulle opportunità e rischi derivanti dall’adozione di un Piano urbano della mobilità sostenibile. Alle 9.30, dopo i saluti istituzionali, interverranno il presidente di Uniser Alessandro Pagnini, il coordinatore Club Città 30 e Lode Davide Lazzari, il vice presidente di Italian Cycling Embassy Giuseppe Piras. A seguire, parleranno Paolo Gandolfi della commissione trasporti in Parlamento; il sindaco di Siena, delegato Anci politiche ambientali Bruno Valentini; Maria Rosa Vittadini dell'Univesrità Iuav di Venezia; Patrizia Malgieri della società Trt; l'assessore alla mobilità del Comune di Macerata Mario Iesari; l’assessore alla mobilità Comune di Prato Filippo Alessi e il sindaco di Livorno Filippo Nogarin.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità