QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 13° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 21 novembre 2017

Cronaca mercoledì 25 ottobre 2017 ore 17:07

Le serre dei vivai tranciate per rubare le piante

Allarme di Coldiretti per la recrudescenza di furti nei vivai del pistoiese. Migliaia di colpi messi a segno solo negli ultimi giorni

PISTOIA — La tensione sale soprattutto di notte, quando è difficile controllare i vasti appezzamenti di terre coltivati a vivaio per impedire ai ladri di fare le loro incursioni. Da qui nasce l'allarme lanciato da Coldiretti Pistoia che denuncia migliaia di furti di piante messi a segno in pochi giorni, con serre squarciate e danni anche alle strutture delle aziende. Danni che spesso arrivano in un batter d'occhio a migliaia di euro se si considera, si legge in una nota, che solo un sistema di videosorveglianza aziendale costa tra i cinque e i diecimila euro per un vivaio non grande. 

“Non è pensabile ipotizzare di coprire migliaia di ettari con sistemi d'allarmi aziendali - spiega l'associazione - Coldiretti auspica maggiori controlli e l'uso della video sorveglianza pubblica per aumentare la sicurezza nelle campagne ed in particolare nei vasti territori a vivaio, che sono una fabbrica a cielo aperto difficile proteggere se non con modalità sistematiche".

Intanto la prima mossa annunciata è la richiesta di un incontro con il prefetto di Pistoia, Angelo Ciuni, per verificare come, a livello informativo verso i soci, l'associazione può essere sinergica con le forze dell'ordine.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità