Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 18 giugno 2019 ore 11:50

Le associazioni fanno muro contro il dl Sicurezza

Per continuare a garantire l'accoglienza dei migranti sul territorio numerose associazioni pistoiesi si sono unite in "Terra Aperta". Caritas capofila



PISTOIA — Nasce in provincia di Pistoia “Terra Aperta”, che si configura come una rete territoriale solidale e per l’accoglienza dei migranti sul territorio, presentata oggi e avente come obiettivo il “contrastare le conseguenze negative dei cambiamenti normativi in termini di emarginazione e malessere sociale”.

Punto di partenza di "Terra Aperta" è stata la riflessione avviata dalle associazioni operanti nell'accoglienza dei migranti a seguito dell'entrata in vigore della legge 132/2018 e in vista del nuovo schema di capitolato dell’accoglienza richiedenti protezione internazionale. Al momento vi hanno aderito Agesci, Caritas di Pistoia, Caritas di Pescia, Libera, Arkè, Cgil, Cisl, Uil, Associazione Porta Aperta, Cngei, Gli altri, Pantagruel, Coeso, Coordinamenmto tutela legali per tutela legale dello straniero avvocati di Pistoia, Gruppo Incontro, L’acqua cheta, parrocchia Santomato, San Martino De Porres.

In "Terra Aperta" ogni singola realtà metterà a disposizione le proprie capacità e le proprie risorse per facilitare il processo di accoglienza, integrazione e inclusione di ogni persona. In rete, dunque, il centro di ascolto Caritas e i vari servizi offerti dalle associazioni, dall'assistenza legale al supporto in ambito sanitario, fino ai corsi di lingua e all'assistenza nella ricerca di un lavoro.

“I centri di ascolto Caritas saranno una delle principali porte di accesso a questo sistema – ha affermato Francesca Meoni di Caritas Pistoia – che prevede di mettere in campo le diverse competenze delle realtà associative, cooperative, sindacali, della provincia di Pistoia. Il tentativo è di garantire a tutti una forma di tutela costante, per non lasciare per strada nessuno”.

“Le realtà promotrici della rete – ha spiegato Claudio Curreli, responsabile d’area di Agesci Pistoia – hanno voluto definire una dichiarazione di intenti che porta avanti istanze legate al tema dell’accoglienza come opportunità per la società e per il benessere dei cittadini. In questa direzione la rete si propone di attivarsi per l’informazione, la sensibilizzazione e per la risposta effettiva ai bisogni legati ai migranti e a tutte le persone al di là di qualsiasi provenienza e differenza, che si trovano e si potranno trovare sul territorio in situazione di estrema marginalità, privi di beni di prima necessità e di supporto a tutela dei loro diritti mettendo a disposizione persone, strumenti, mezzi e capacità in un’ottica di solidarietà concreta ed effettiva che sarà coordinata su tutto il territorio provinciale”. 

“La rete – ha continuato Curreli – vuole essere l’inizio di un processo, di un modus operandi che vuole coinvolgere altre realtà e soprattutto che intende promuovere azioni che vanno oltre il tema migrazioni per innescare buone pratiche diffuse e condivise a contrasto delle marginalità sociale, dell’esclusione e finalizzate alla promozione del benessere sociale, dei diritti e della cittadinanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità