Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 27 novembre 2017 ore 13:52

La crisi sgonfia la qualità della vita

Nella classifica del Sole 24 Ore che misura il buon vivere in Italia la Capitale della cultura uscente è precipitata in posizione numero 76



PISTOIA — Non è proprio un quadro roseo quello emerso dalla 28ma edizione dell'indagine redatta dal quotidiano economico sulla qualità della vita. Sulle 101 province analizzate, Pistoia si piazza in posizione numero 76 dunque oltre la metà chiudendo l'anno da Capitale della cultura con un crollo di 15 punti. In tutto sono 42 gli indicatori presi in esame relativi ai comparti di ambiente e servizi, cultura e tempo libero, demografia e società, giustizia e sicurezza, lavoro e innovazione, ricchezza e consumi.

In Toscana ad andare bene in termine di punti messi in saccoccia sono solo Prato che va forte soprattutto su economia e ricchezza e guadagna 15 punti salendo in 38ma posizione e Arezzoche con i suoi +13 punti salta in 21ma posizione. Male Massa che scende di 23 posizioni finendo 72ma. Pisa scende di 16 caselle e diventa 47ma in Italia e anche qui il problema della sicurezza incide tanto: su questo versante infatti la provincia è 95esima in Italia per rapine, truffe e furti. Un po' meglio, insieme a Grosseto, va a Livorno, 17ma con -3 e Firenze, fuori dal top ten per due posizioni: il capoluogo toscano è 12mo con un -6 attenuato dalla prima posizione guadagnata nell'indicatore che misura cultura e tempo libero. Siena, invece, è l'unica stabile, subito sopra Firenze che sfiora la top ten in 11ma posizione.

E nel resto d'Italia? Il podio è del terzetto nordico Belluno, Aosta e Sondrio, mentre Caserta si aggiudica la performance peggiore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità