QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 17°18° 
Domani 16°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 30 maggio 2016

Attualità mercoledì 09 marzo 2016 ore 10:00

La musica annuncia la bella stagione

Il duo pianistico di Katia e Marielle Labèque porta al teatro Manzoni 'La sagra della primavera' di Stravinski per il ciclo di eventi di Promusica

PISTOIA — Le superstar del pianoforte, Katia e Marielle Labèque, saranno protagoniste del nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica.

Il celeberrimo duo pianistico francese, che da anni vive in Italia, sarà protagonista de programma che si apre con una pietra miliare del Novecento, la 'Sagra della Primavera' di Igor Stravinskij. La prima rappresentazione del balletto fu il 29 maggio 1913 al Théâtre des Champs-Elysées a cura dei Balletti Russi di Sergej Djagilev.

La seconda parte del concerto condurrà “a passo di danza” nel Romanticismo: da Čajkovskij a Dvořák e Brahms, passando da deliziose pagine di Schumann e dalle atmosfere viennesi di Johann e Josef Strauss.

Una curiosità: non tutti sanno che sangue toscano scorre nelle vene delle due artiste. La madre, AdaCecchi, anch’essa pianista, era di Torre del Lago; furono le persecuzioni di epoca fascista a costringere il padre di lei a rifugiarsi in Francia, a Bayonne, con tutta la famiglia.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità