Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 08 settembre 2016 ore 19:03

La Liberazione secondo Bertinelli

Il sindaco ha preso parte alla cerimonia in piazza della Resistenza per l'anniversario della Liberazione: "Al bando fascismi e superficialità"



PISTOIA — Come ogni anno, in piazza della Resistenza, si è tenuta la cerimonia per l’anniversario della Liberazione della città di Pistoia dal nazifascismo.

Per l’occasione il sindaco Samuele Bertinelli ha ricordato molte delle figure più importanti della Resistenza pistoiese, tra le quali Manrico Ducceschi (il comandante Pippo) e Silvano Fedi.

Il primo cittadino ha affrontato il tema di un’Europa unita e solidale e ha ricordato l’orrore delle leggi razziali, ricordando come “pensieri indicibili e orrendamente fascisti si mescolano, quasi senza più distinzione, dentro un discorso pubblico che perde significato e senso. Ed allora, il compito di ciascuno – ed in particolare di chi ha appunto le maggiori responsabilità nella comunità – deve essere, intanto, quello di impegnarsi con coerenza ad un uso misurato e consapevole delle parole che usa; non accettare superficialità o banali semplificazioni; ricordare i fatti e le ragioni storiche e politiche che hanno generato il contesto nel quale viviamo".

In allegato qui sotto il testo integrale dell'intervento di Bertinelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno