Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 07 dicembre 2015 ore 14:58

La lezione ancora viva dei mezzadri

Successo di pubblico e critica per la rassegna dedicata ai lavoratori della terra pistoiesi che si chiude in Palazzo Sozzifanti



PISTOIA — Un lavoro di ricerca e di studio durato due anni, approdato alla fine nel progetto 'La mezzadria nel Novecento' della Fondazione Valore Lavoro. 

Ora il progetto si chiude con un la presentazione del libro di Stefano Bartolini 'La mezzadria nel Novecento - Storia del movimento mezzadrile tra lavoro e organizzazione'. L'appuntamento è mercoledì alle 17 nelle sale espositive del Palazzo Sozzifanti a Pistoia. I risultati del progetto, oltre alla pubblicazione, sono nella mostra che raccoglie, nelle sale espositive, materiale documentario, attrezzi da lavoro, oggetti di uso quotidiano del mondo contadino.

Il lavoro è stato realizzato con la collaborazione di esperti della materia e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

"Un lavoro prezioso -spiega il presidente della Fondazione Valore Lavoro Sergio Frosini - che ha consentito di recuperare e inventariare una notevole mole di materiale documentario, talmente ben conservato nel corso del tempo, da far pensare che quella metodica cultura del “fare” tipica della famiglia mezzadrile, rispettosa dell’ambiente, della terra, dei tempi scanditi dalle stagioni, abbia influenzato anche i sindacalisti di allora, i quali, con fare meticoloso, conservavano copia di tutta la documentazione prodotta. Una dimostrazione di spiccata consapevolezza dell’importanza di salvaguardare la “memoria”. 

In pratica, prosegue Frosini, "come si evince dal libro di Bartolini, la lezione che arriva dai lavoratori della terra del ‘900, si rivela molto utile anche per il sindacato del terzo millennio e proprio per questo credo di poter affermare con una certa soddisfazione, che il risultato raggiunto con questo progetto rappresenta un nuovo importante tassello per il mosaico del nostro Archivio Storico, che si arricchisce e rende pubblicamente fruibile uno spaccato assai significativo di storia sindacale del mondo del lavoro pistoiese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno