Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISTOIA9°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 13:34

La grande bellezza degli amboni istoriati

Un convegno prima e una visita guidata dopo faranno conoscere i tre bellissimi pulpiti istoriati della città



PISTOIA — Domani arriva in città il convegno internazionale sugli amboni istoriati in Toscana, "E la Parola si fece bellezza", che si svolge in altre quattro città toscane: Barga, Lucca, Siena e Firenze.

Pistoia conserva ben tre di questi straordinari capolavori e i resti di un quarto nella cripta del Duomo che saranno oggetto di una visita guidata offerta in occasione del convegno, con partenza alle 15 davanti alla Chiesa di Sant’Andrea dove è conservato quello di Giovanni Pisano, scolpito tra il 1298 e il 1301. La visita proseguirà con l’ambone di Frà Gugliemo da Pisa, eseguito con la collaborazione di Arnolfo di Cambio, nella Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas e quello da Guido da Como, della metà del XII secolo, nella Chiesa di San Bartolomeo in Pantano. Infine nella cripta del Duomo sarà possibile vedere due rilievi di un ambone risalente al XII secolo, forse opera di Guglielmo da Pisano.

Il convegno avrà inizio alle 10 nella sala Sinodale dell’ex Palazzo dei Vescovi (Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia) in Piazza del Duomo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità