QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 7° 
Domani -0°4° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 13 dicembre 2018

Cultura martedì 10 aprile 2018 ore 17:38

La collezione inedita di Marino Marini

Ha aperto i battenti una nuova collezione semi-permanente, costituita da 60 opere, allestita nel Palazzo del Tau, del maestro Marino Marini



PISTOIA — Dalle prime acqueforti, realizzate come studente dell'Accademia di Brera di Milano negli anni 1917-1918, fino  alle opere degli ultimi anni della sua vita. 

Nelle sessanta opere, molte delle quali mai viste e provenienti dal ricco patrimonio di proprietà della Fondazione Marino Marini, c'è tutta l'essenza del pensiero di Marino: figurativo, astratto, pittorico, scultoreo, materico e sensibile. 

La collezione semi-permanente arricchisce quattro sale del Museo negli spazi che la Fondazione ha riorganizzato e rinnovato.

A testimoniare il genio pittorico di Marino e delle sue relazioni con lo scenario internazionale, la Fondazione tira fuori dai depositi una sequenza di 24 composizione astratte, parte di un più numeroso corpo di opere, complessivamente quasi il doppio, dipinte nella primavera del 1960, con le quali l'artista si avvicina all'amico Jackson Pollock e lo reinterpreta.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca