Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 24 febbraio 2016 ore 11:10

La città all'epoca del Risorgimento

Giorgio Petracchi

Una conferenza con visita guidata sui documenti e sui testi raccolti negli archivi della biblioteca Forteguerriana di Pistoia



PISTOIA — A condurre la conversazione nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà Giorgio Petracchi, storico, già ordinario di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Udine.

Argomento dell'incontro, 'La biblioteca Forteguerriana racconta ai pistoiesi la storia della città nell’epoca del Risorgimento'.

L'ampiezza e lo spessore della stratificazione dei documenti e della storiografia conservati nelle biblioteche, spiega una nota del Comune, danno la misura di quanto sia stata intensa e vivace la vita di una città in una determinata epoca storica.

La biblioteca Forteguerriana è ricca di materiale storico-documentario di interesse risorgimentale come testimoniano i fondi che conserva: il Fondo Giuseppe Civinini, che contiene il carteggio pubblico e privato di Civinini che si era iscritto giovanissimo alla Giovane Italia e si era unito ai Garibaldini nell’impresa dei Mille e che consiste in lettere e documenti relativi alla sua attività di direttore de “Il Diritto” e “La Nazione”. E ancora, il Fondo Giuseppe Mazzoni con il relativo carteggio con vari corrispondenti come Garibaldi e Ricasoli; il Fondo Pietro Contrucci, bibliotecario del Collegio Forteguerri ed uno dei membri più attivi della Carboneria italiana e della società patriottica pistoiese “Gli amici del popolo”. 

Ci sono poi il Fondo Guido Macciò e il Fondo Alberto Chiappelli, con numerosi fogli volanti che comprendono proclami di Vittorio Emanuele II, di Garibaldi e di Napoleone III.

L’incontro fa parte del ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”. Il programma completo delle conferenze è consultabile sul sito web della Biblioteca Forteguerriana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità