Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 febbraio 2017 ore 17:32

La capitale italiana della cultura in un libro

Giovedì 23 presso il Punto Enel sarà presentato il libro “Pistoia capitale italiana della cultura”, alla presenza dell'autrice Maria Luisa Orlandini



PISTOIA — L’energia della cultura: giovedì 23 febbraio, alle ore 16:30, il Punto Enel di Pistoia in via Pratese 39 ospiterà la presentazione del libro “Pistoia capitale italiana della cultura – meraviglie in città, sui monti e nelle valli” scritto da Maria Luisa Orlandini ed edito da Lucia Pugliese Editore – Il Pozzo di Micene.

Insieme all’autrice interverranno l’assessore alle politiche sociali e allo sviluppo economico del Comune di Pistoia Tina Nuti; l’editore Lucia Pugliese; il responsabile Enel area mercato Toscana Nicola Polverari e il responsabile Punti Enel della Toscana Carlo Pastorelli.

Maria Luisa Orlandini è nata a Roma, ha condotto studi classici e ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma. Dopo aver svolto l’attività giornalistica a Roma, ha ottenuto la cattedra per l’insegnamento delle materie artistiche e della Storia dell’Arte. Pittrice e disegnatrice ha partecipato a importanti mostre di pittura; ha svolto attività di designer, scritto presentazioni di cataloghi e mostre d’arte, pubblicato vari volumi. Presente in varie e rivelanti raccolte antologiche con poesie e racconti, su giornali e riviste con articoli giornalistici. Recentemente ha realizzato anche una guida storico-artistico-ambientale dell’Isola d’Elba. In questo libro l’autrice racconta Pistoia nella sua storia e attualità: città attraversata da Medioevo, Rinascimento e Barocco, che non mancherà mai di sorprenderci per la ricchezza della sua storia, dei suoi capolavori artistici e architettonici, del suo paesaggio a varie fogge, curato e rimasto integro come l’accogliente bellezza della sua montagna. Forte delle sue tradizioni culturali, popolari e anche gastronomiche, della sua purezza linguistica e lessicale, della poesia estemporanea e dei suoi fenomeni, vanta numerosi primati e tanti celebri personaggi che la resero importante. Nel tempo e costantemente, con l’ingegno che ha sempre caratterizzato i suoi cittadini, Pistoia ha prosperato in tanti settori, commerciali e finanziari, nella tecnologia, nei sistemi sanitari, nelle attività ricreative, nella moda, nell’offerta didattico-culturale e nella lungimiranza dei suoi centri di potere. In questo libro, scritto con uno stile chiaro e piacevole, è possibile ‘sfogliare’ la grandezza di Pistoia.

L’incontro sarà anche l’occasione per approfondire e conoscere più a fondo l’impegno di Enel Energia per la cultura. Il Punto Enel di Pistoia è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 15:00. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno