Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 05 gennaio 2017 ore 17:49

"La capitale del verde siamo noi"

Il vicepresidente di Confagricoltura lancia la corsa verso l'anno da capitale della cultura: “E' l'occasione per dare al settore il valore che merita”



PISTOIA — “Il 2017 è la grande occasione per tutto il nostro settore di rilanciarsi ed essere finalmente accolto per l'importante e fondamentale contributo che è in grado di dare a tutta l'economia toscana”.

Ad affermarlo è Francesco Mati, presidente del distretto Vivaistico pistoiese e vicepresidente di Confagricoltura Pistoia all'indomani dell'inaugurazione dell'anno di Pistoia Capitale della Cultura 2017.

Il distretto sta organizzando una serie di iniziative legate alla Cultura del verde per raccontare al meglio cosa avviene dietro la produzione delle piante. In questo ambito numerosi sono gli eventi inseriti all'interno del calendario ufficiale del Comune di Pistoia per tutto il 2017.

Ad esempio il ritorno della nuova edizione della manifestazione di livello internazionale Vestire il Paesaggio, tre giorni di eventi e incontri dedicati al verde con esperti del settore in arrivo da tutto il mondo: “Una grande occasione – spiega Mati - eccezionalmente organizzata quest'anno, che servirà per incontrare e raccontare l'intera filiera di professionisti che ruotano attorno al mondo del verde pubblico e privato, del paesaggio e dell'ambiente.”

Sul territorio pistoiese si contano 1.500 aziende impegnate nel settore, con 6.000 addetti e un indotto di ulteriori 6.000 unità, 500 milioni di fatturato e una produzione lorda vendibile che vale un terzo del totale dell'economia toscana.

“Il 2017 potrebbe essere l'anno in cui finalmente l'opinione pubblica potrà comprendere il ruolo strategico ricoperto dal vivaismo e da tutta la filiera che ci gravita intorno – conclude Mati - Soprattuto per quello che riguarda la salute pubblica: in un periodo in cui sono impressionanti i dati sulla mortalità dovuta a malattie cardio-circolatorie provocate dall'inquinamento, troviamo nelle nostre piante una alleato fondamentale per contrastare questo problema ed è anche per questo motivo che è arrivato il momento di dare finalmente a questo settore il valore e l'importanza che merita.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità