QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 13° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 21 novembre 2017

Attualità martedì 07 novembre 2017 ore 15:49

La biblioteca San Giorgio premiata dall'Unesco

Menzione speciale al premio internazionale 'La fabbrica nel paesaggio' organizzato dalla Federazione Nazionale dei Club Unesco

PISTOIA — Una medaglia al petto per la biblioteca pistoiese attribuito, si legge nelle motivazioni, "per l''accurato recupero di un'area industriale dismessa associato all'introduzione di una funzione bibliotecaria di alta qualità e concepita in modo innovativo: una ''macchina culturale'' di grande efficienza, anche grazie alle studiate attrezzature multimediali, apprezzata dalla popolazione ma esemplarmente valida anche in un quadro più ampio. La memoria della vecchia fabbrica si salda, in modo suggestivo, con la moderna espressione architettonica che sostanzia ulteriormente l''atto di riconversione funzionale". 

La biblioteca San Giorgio ha sfidato altre ventiquattro concorrenti di tredici diverse regioni italiane. Tutte erano in lizza per aggiudicarsi il premio dedicato al miglior progetto di ristrutturazione di opere di utilità pubblica e sociale nel campo della pianificazione e gestione del territorio.

La candidatura della San Giorgio è stata un'idea del Comitato Promotore per il Club per l'Unesco di Pistoia, un gruppo di volontari che da marzo scorso ha avviato il percorso di istituzione del Club per l'Unesco a Pistoia.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità