Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 16 maggio 2017 ore 13:30

La biblioteca San Giorgio al salone del libro

Biblioteca San Giorgio

Da giovedì 18 a lunedì 22 maggio molti gli incontri con i bibliotecari toscani e numerosi ospiti provenienti da tutta Italia



PISTOIA — Libri volanti creano un varco in un muro: questa l’immagine scelta dalla Regione Toscana per illustrare la propria presenza al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma da giovedì 18 a lunedì 22 maggio, all'interno del quale una notevole vetrina sarà riservata anche alle iniziative di Pistoia Capitale della Cultura.

In questo prestigioso ambito è stata chiamata a svolgere un ruolo fondamentale la biblioteca San Giorgio, come rappresentante del ricchissimo sistema bibliotecario toscano. La San Giorgio sarà presente con un proprio stand e coordinerà il calendario di incontri che ogni giorno racconterà le peculiarità e gli aspetti innovativi delle biblioteche toscane nella loro missione di rete di presidi culturali senza barriere e sempre più aperte al dialogo con le comunità in cui operano.

Per quanto riguarda le biblioteche, molti saranno gli aspetti che verranno affrontati negli incontri curati dalla biblioteca San Giorgio ogni giorno dalle 15 alle 17: dalle nuove pratiche di formazione rivolte ai giovani alle innovazioni digitali, dai gruppi di lettura alle esperienze di esportazione dei servizi delle biblioteche fuori dalle proprie mura, dalle reti di collaborazioni tra soggetti culturali diversi alla tutela della bibliodiversità, dai progetti di matrice interculturale al superamento dei pregiudizi e degli stereotipi. A parlarne saranno i bibliotecari toscani insieme a ospiti provenienti da tutta Italia. 

Il calendario ufficiale della presenza della Regione Toscana è scaricabile sul sito della biblioteca ed è anche consultabile sul sito di Leggere in Toscana oppure su Facebook nella pagina delle biblioteche toscane.
Sul sito del Salone Internazionale del Libro e sugli store dei maggiori sistemi operativi per telefonia mobile è inoltre possibile scaricare la app gratuita con il catalogo completo del Salone e le schede degli editori, il programma degli eventi e delle sale, le biografie degli autori, la mappa interattiva del Salone, l´agenda per programmare i propri incontri al Salone, il promemoria, il programma e le mappe del Salone Off con tutti gli appuntamenti serali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno