Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità martedì 17 novembre 2015 ore 11:41

Note di solidarietà con la Banda della Finanza

Prima esibizione in assoluto sul palco del teatro Manzoni in un concerto che servirà a raccogliere fondi da destinare all'Ail



PISTOIA — La data da segnare sul calendario è mercoledì 25 novembre. Quel che è da notare è che, anche quando l'evento sarà ormai trascorso, la stessa data rimarrà impressa nella memoria oltre che negli annali. Per più motivi. Il primo è quello legato alla solidarietà, perché i proventi del concerto che la Banda della Guardia di Finanza porterà sul palco del Teatro Manzoni saranno interamente devoluti all'Ail (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma) di Pistoia e Valdinievole. Il secondo è di natura, diciamo così, storica perché quella del 25 novembre sarà la prima esibizione della Banda a Pistoia.

Istituita nel 1926, la Banda della Guardia di Finanza è composta da un maestro direttore, un maestro vicedirettore e 102 elementi che arrivano da più conservatori in tutta Italia. Doti che rendono il complesso bandistico uno dei più apprezzati a livello internazionale. Attualmente il direttore il Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso. 

"Si tratta per noi di un evento davvero importante - spiega Elisabetta Meacci, presidente della sezione Ail di Pistoia e Valdinievole - è attraverso questi eventi che possiamo raccogliere i fondi da destinare alle nostre attività che nel tempo, tra le altre cose, ci hanno permesso di acquistare strumentazioni mediche per gli ospedali di Pistoia, Pescia e San Marcello". Attività, a ben guardare, che hanno anche finalità formative, come dimostrano i quattro workshop programmati per il 2015 da Ail. 

Le finalità sono anche sociali, come ricorda Lucia Cerri, referente dell'associazione: "Stiamo cercando di aiutare giovani donne malate e, purtroppo anche abbandonate dai loro partner in momenti così difficili".

"Abbiamo da subito abbracciato con grande piacere questa iniziativa - aggiunge il comandante provinciale della Guardia di Finanza Ciro Natale - ci auguriamo che siano in tanti a venire a teatro perché si tratterà davvero di un evento unico. C'è anche da dire che, in momenti come questi in cui assistiamo a terribili atti terroristici, di solidarietà c'è un gran bisogno". 

Il concerto è stato organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e con il patrocinio di Comune e Provincia di Pistoia.

A presentare la serata sarà Serena Magnanensi. Biglietti acquistabili al botteghino del Manzoni o nella sezione Ail di Pistoia e Valdinievole. Prezzi tra 10 e 15 euro in base alle poltrone scelte, in platea o nei palchi. Tutti i ragazzi sotto i 16 anni pagano 10 euro. L'appuntamento è alle 21. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno