Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Lavoro martedì 24 novembre 2015 ore 16:54

Jobs Act, per i piccoli un successo a metà

Confartigianato organizza un seminario di approfondimento dedicato alla legge sul lavoro, con un occhio a pregi e difetti per le aziende



PISTOIA — L'appuntamento è per giovedì 26 novembre alle 16, nell'auditorium di Confartigianato in via Enrico Fermi.

Una materia complessa quella del Jobs Act che necessita, soprattutto se osservata dal punto di vista delle piccole e medie imprese che insistono sul territorio, di essere chiarita. Anche perché, proprio quelle stesse piccole e medie imprese delle difficoltà ancora le hanno. 

Perché se da un lato il Jobs Act ha incrementato i rapporti a tempo indeterminato, trasformando di fatto quelli già esistenti, dall'altro ha creato degli ostacoli in altri ambiti. Per esempio quello degli ammortizzatori sociali. "La misura ha centrato l'obiettivo della lotta alla precarizzazione, ma ha ridotto troppo la possibilità di impiego degli ammortizzatori sociali", spiega Alessandro Pellegrini, direttore di Confartigianato Imprese. In sostanza, "i 90 giorni di possibile uso degli ammortizzatori nell'arco di tre anni sono troppo pochi - conferma il presidente di Confartigianato Imprese Simone Balli - il rischio è che, trovandosi al perso, le aziende siano costrette a licenziare". 

Questo è solo uno dei punti controversi di cui si dibatterà nel seminario, suddiviso in "capitoli" che illustreranno i nodi principali del provvedimento. Il responsabile del settore previdenziale di Confartigianato Paolo Ravagli si occuperà dei nuovi ammortizzatori sociali. Paolo Peruzza, del settore mercato del lavoro, parlerà dei nuovi rapporti di lavoro a tutele crescenti e dei nuovi contratti. Alle verifiche ispettive, infine, sarà dedicato l'intervento di Fabrizio Nativi, del Centro studi attività ispettiva del Ministero del lavoro.

"Queste sono le questioni minime da prendere in considerazione per offrire una panoramica del provvedimento del governo - spiega Antonio Orsi, presidente dell'Ordine dei consulenti del lavoro di Pistoia - anche perché non sono ancora uscite circolari specifiche riguardo, ad esempio, a certe forme contrattuali". L'idea del seminario è, insomma, quella di "aumentare anche la cultura aziendale", sottolinea Marco Falleri, della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. 

Un contributo, dunque, per le tante piccole e medie aziende che, a detta di Confartigianato, sono rimaste un po' ai margini dei vantaggi offerti dal Jobs Act, che offre maggiori vantaggi ai grandi (per dimensioni d'azienda). 

La partecipazione al seminario è valida ai fini della formazione continua obbligatoria prevista per i consulenti del lavoro. L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione da inviare via email. Per i consulenti del lavoro: info@consulentidellavoropt.it/ Per le imprese: ferri@confart.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità