Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 28 ottobre 2016 ore 11:32

"In alto mare il raddoppio ferroviario"

La denuncia di Fit-Cisl Toscana sul raddoppio ferroviario Pistoia-Lucca: "Tra contestazioni, localismi e progetti alternativi è tutto in alto mare"



PISTOIA — A pochi mesi dall'apertura dei cantieri, torna in alto mare anche il raddoppio della linea Pistoia-Montecatini-Lucca, che prevede anche la soppressione di diciassette passaggi a livello e l'adeguamento delle stazioni. 

"Tra contestazioni, localismi e progetti alternativi che spuntano come funghi - dice Stefano Boni, segretario Fit-Cisl Toscana - Si rimette in discussione e ritarda un'opera attesa da quaranta anni. A tutto danno dei pendolari che ogni giorno usano il treno e dei posti di lavoro che si potrebbero creare." 

Anche i tempi di realizzazione, secondo Fit-Cisl Toscana, non verranno rispettati: "Ormai - continua Boni - Per le ferrovie toscane ci sono più progetti che binari. E dire che solo nella primavera scorsa governo e istituzioni toscane avevano dettato i tempi (primo lotto Pistoia-Montecatini inizio lavori ad Aprile 2016; progetto definitivo per la Montecatini-Lucca Gennaio 2017; termine dell'intera opera entro il 2019) e stanziato le risorse: 200 milioni dal governo e 235 dalla Regione". 

Eppure, dopo pochi mesi dall'apertura dei cantieri, ecco dubbi su costi e benefici dell'opera e ripensamenti sul tracciato da adottare: "Il Comune di Montecatini Terme, dove la ferrovia passa in mezzo alla città, si è espresso contro il raddoppio a raso e ha chiesto alle Ferrovie di rifare l'intero progetto prevedendo una ferrovia a doppio binario in sopraelevata che dovrebbe seguire il tracciato attuale - continua il segretario di Fit-Cisl Toscana - A seguire il Comune di Pieve a Nievole ha chiesto che venga fatto in sopraelevata anche il tratto Pieve-Montecatini. Con tempi di realizzazione molto più lunghi e costi maggiori (la sopraelevata di Montecatini dovrebbe costare circa 30 milioni, il tratto Pieve-Montecatini circa 90 milioni) completamente da finanziare". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità