Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISTOIA10°18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 15 giugno 2016 ore 22:00

Il terremoto in Piemonte lo gestisco da qui

La centrale operativa 118 Empoli-Pistoia ha partecipato alla simulazione nazionale di un terremoto di magnitudo 5.5 con 2mila sfollati



PISTOIA — Ha partecipato anche la Centrale operativa 118 Empoli-Pistoia alla prima giornata di “Magnitudo 5.5”, l’esercitazione nazionale di Protezione Civile iniziata con la simulazione di un terremoto di magnitudo 5.5 con epicentro in una provincia di Torino.

La Centrale è stata per la prima volta testata nel coordinamento del CROSS (Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario), la struttura prevista nella Direttiva del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, con funzioni di “aiuto” nell'invio delle risorse sanitarie necessarie per affrontare l’evento calamitoso nella ricerca di disponibilità di posti letto.

L’evento calamitoso ha simulato l’assistenza di oltre 2mila evacuati.

La Centrale Operativa 118 Empoli-Pistoia è stata allertata nella mattinata, poco dopo il terremoto, dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, e subito è stata attivata la CROSS il cui nucleo operativo (sette infermieri, due medici, quattro tecnici, un direttore e un coordinatore infermieristico) ha immediatamente attivato le procedure di ricerca, in tutta Italia, di posti letto di terapia intensiva disponibili ad accogliere gli eventuali feriti e la contemporanea richiesta alle regioni di moduli sanitari PMA (posto medico avanzato) da inviare sul luogo del disastro per assistere la popolazione sul posto.

La CROSS ha simulato la gestione dell’evacuazione di venti persone, di cui dieci poli-traumatizzati e dieci ustionati, mobilitando otto elicotteri sanitari provenienti da altrettante regioni, e coordinato il trasferimento dei pazienti nei posti letto identificati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpiti da forti disturbi gastrointestinali sono finiti al pronto soccorso. Alloggiavano in un hotel dove ci sono stati casi analoghi pochi giorni fa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità