Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 19 settembre 2016 ore 16:19

Il sindaco a Renzi: "Dacci la piscina olimpionica"

Il sindaco Bertinelli scrive a Matteo Renzi e al ministro dell'infrastrutture sollecitando il finanziamento per un progetto già approvato



PISTOIA — Una piscina olimpionica nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo in via dell'Annona.

Il progetto, già approvato, aspetta di ricevere il finanziamento promesso (ma ancora non arrivato).

Per questo il sindaco Samuele Bertinelli ha scritto una lettera di sollecito al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro dell'infrastrutture Graziano Del Rio.

Il progetto prevede la realizzazione di un centro natatorio, omologabile dalla Federazione Italiana Nuoto, utile sia per la pratica agonistica che per quella didattica e ricreativa, con spazi di attività coperti e scoperti, e un’attenzione particolare al risparmio energetico: la prevista sostituzione della copertura della struttura, infatti, è stata pensata per accogliere un sistema integrato di produzione di energia elettrica con fotovoltaico e si prevede il riscaldamento dell’acqua attraverso sistemi geotermici.

Il primo cittadino di Pistoia chiede l'interessamento del Governo al progetto, anche alla luce della necessità di una piscina per il territorio comunale (a maggior ragione dopo la chiusura delle Fedi, vedi articolo collegato), rispondendo così indirettamente alla richiesta portata avanti anche dall'associazione Nuotatori Pistoiesi (vedi articolo collegato).

"Nel 2017 Pistoia sarà Capitale Italiana della Cultura e riteniamo che anche lo sport possa dare il proprio contributo per la crescita culturale di una città - scrive Bertinelli nella sua lettera - Senza una compartecipazione alle spese di costruzione della piscina, però, il territorio pistoiese, da solo, non è in grado di realizzarla; per questo sono a chiedere l’interessamento dei Ministeri competenti affinché possano valutare una compartecipazione alla spesa per un investimento che darebbe una meritata risposta all'illustre tradizione sportiva pistoiese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità