Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 03 gennaio 2017 ore 13:05

Il pulpito di sant'Andrea letto dai parroci

Iniziativa culturale e religiosa della Diocesi nella chiesa di sant'Andrea: due parroci offriranno una lettura del pulpito di Giovanni Pisano



PISTOIA — La Diocesi apre l’anno di Pistoia capitale della cultura con un evento alla chiesa di sant'Andrea.

Giovedì alle 21 don Luca Carlesi, arciprete della cattedrale e parroco di sant’Andrea, insieme all’ufficio comunicazioni sociali e cultura diocesano, organizzano una serata tra arte e fede dal titolo: Come i Magi, seguendo la stella, verso Gesù ..nel pulpito di Giovanni Pisano.

Una serata nel segno dell’Epifania, attraverso la lettura dell’architrave romanico scolpito sulla facciata e il pulpito di Giovanni Pisano

Il pulpito, capolavoro assoluto dell’arte gotica, è forse il monumento più noto di Pistoia, ma sebbene sia conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, custodisce ancora molti segreti da scoprire e la sua lettura resta spesso soltanto parziale.

Don Luca Carlesi illustrerà la funzione simbolico liturgica del pulpito; don Ugo Feraci suggerirà una lettura iconografica illustrando alcuni dettagli forse poco noti, se non del tutto ignorati. 

Due interventi che si articolano attorno ai grandi temi della cultura locale ed europea inaugurando le proposte della Diocesi di Pistoia per il 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità