QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 14°26° 
Domani 15°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 28 maggio 2016

Attualità martedì 01 marzo 2016 ore 14:00

Il museo della sanità apre i battenti

Dopo le aperture straordinarie di dicembre, il percorso espositivo allestito nell'antica corsia del San Jacopo sarà visitabile in modo regolare

PISTOIA — Sarà visitabile da sabato prossimo il Museo della Sanità Pistoiese. Ferri per curare. Per il momento sono previste due visite guidate su prenotazione ogni sabato, sia la mattina alle 10.30 che il pomeriggio alle 16. L'apertura sarà poi ulteriormente ampliata. 

La struttura raccoglie i ferri chirurgici appartenuti alla Scuola Chirurgica dell’Ospedale del Ceppo, composta da circa 270 pezzi fra strumenti completi e loro accessori, databili tra il Seicento e i primi decenni del Novecento.

Si tratta di un nuovo importante tassello del polo museale e culturale previsto all'interno dell’edificio storico dell’ex Ospedale del Ceppo. Il Museo propone una selezione degli strumenti in otto grandi teche collocate lungo le pareti dell’antica corsia dell’ospedale, sulle quali sono state recuperate le pitture murali raffiguranti gli antichi capoletti, mentre nei totem multimediali sono disponibili le schede dei ferri con immagini, oggetti virtuali e video. 

Gli strumenti esposti riguardano soprattutto le branche ostetrico-ginecologica, urologica, ortopedica, della chirurgia generale e della chirurgia cranica. 

Il percorso espositivo propone poi altri totem multimediali sulla storia dell’ospedale del Ceppo, partendo dalla sua fondazione nel XIII secolo, passando per la realizzazione del “teatro anatomico” e la nascita dei Regi Spedali Riuniti di Pistoia nel Settecento, per terminare con le più recenti ristrutturazioni novecentesche. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità