Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 15 novembre 2015 ore 06:30

Il maratoneta della fede arriva in città

È partito a piedi dalla Polonia e la prossima tappa sarà quella di Pistoia prima di riprendere il viaggio che terminerà a Roma



PISTOIA — Sono 12.000 i chilometri che Francisco Sancho ha già percorso dalla sua partenza da Cestokova.

Domani, lunedì 16 novembre, il pellegrino che sta promuovendo la Romea Strada arriverà a Pistoia dopo essere passato da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. 

Ad accogliere quello che è stato ribattezzato il 'maratoneta della fede' sarà l'assessore al turismo Tina Nuti, insieme ad alcuni rappresentanti del Cai di Pistoia e la banda Borgognoni, per un saluto in musica. 

"L'iniziativa della riscoperta di questa antica via della fede – sottolinea l'assessore al turismo Tina Nuti la cui valenza è anche turistica e dove luoghi e edifici di culto sono anche opere di pregio e valore artistico e architettonico, va anche nella direzione di promuovere tutte le bellezze della storia e del paesaggio di Pistoia".

La tappa pistoiese proseguirà nella cattedrale di San Zeno, dove Sancho visiterà l'altare in argento dedicato al patrono di Pistoia San
Jacopo, le cui reliquie per l'occasione saranno esposte in cattedrale. 

Poi il saluto in palazzo comunale con l'amministrazione in rappresentanza dell'intera comunità pistoiese. Una guida turistica accompagnerà poi l'instancabile camminatore nella visita ad alcuni tra i luoghi più significativi della città, sia sul piano storico che spirituale, come la chiesa di Sant'Andrea e quella di San Bartolomeo.

Il viaggio di Francisco Sancho proseguirà poi martedì, quando il pellegrino ripartirà verso Roma dove si troverà per l'inizio del giubileo. Insieme a lui, fino a Fucecchio e San Miniato, ci saranno alcuni rappresentanti del Cai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno