Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA13°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 26 luglio 2017 ore 18:44

Il lago di Gello ha un'autonomia di un mese

​Lo ha dichiarato Publiacqua, per la crisi idrica che ha colpito la zona. Pronto un piano per zone collinari anche con autobotti



PISTOIA — Per far fronte alla crisi idrica che riguarda soprattutto le aree collinari e della montagna pistoiese è stato attivato il sollevamento del lago di Gello verso l'impianto di Selvascura. Lo rende noto Publiacqua, il cui presidente Filippo Vannoni, accompagnato da dirigenti e tecnici, ha incontrato il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, per fare il punto sulla situazione. 

La risorsa stoccata nel lago di Gello, fa sapere Publiacqua, ci fa stimare in 30-40 giorni l'autonomia per la stessa Selvascura. Come misure ulteriori per garantire l'approvvigionamento a Pistoia, spiega ancora Publiacqua, è in corso una verifica con Ferrovie Italiane per l'eventuale riattivazione della tubazione che preleva acqua dal Reno e potrebbe così alimentare l'impianto di Prombialla. E' stato inoltre richiesto lo stop per il prelievo di acqua da parte degli agricoltori della zona di Gello per garantire che tutta la risorsa proveniente dal Vincio di Brandeglio sia utilizzabile a fini idropotabili. Oltre a ciò, naturalmente, a necessità i tecnici sono pronti ad incrementare l'integrazione dal sistema Firenze-Prato nonché ad attivare l'utilizzo di autobotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità