QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 16°32° 
Domani 18°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 19 agosto 2017

Attualità mercoledì 26 luglio 2017 ore 18:44

Il lago di Gello ha un'autonomia di un mese

​Lo ha dichiarato Publiacqua, per la crisi idrica che ha colpito la zona. Pronto un piano per zone collinari anche con autobotti

PISTOIA — Per far fronte alla crisi idrica che riguarda soprattutto le aree collinari e della montagna pistoiese è stato attivato il sollevamento del lago di Gello verso l'impianto di Selvascura. Lo rende noto Publiacqua, il cui presidente Filippo Vannoni, accompagnato da dirigenti e tecnici, ha incontrato il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, per fare il punto sulla situazione. 

La risorsa stoccata nel lago di Gello, fa sapere Publiacqua, ci fa stimare in 30-40 giorni l'autonomia per la stessa Selvascura. Come misure ulteriori per garantire l'approvvigionamento a Pistoia, spiega ancora Publiacqua, è in corso una verifica con Ferrovie Italiane per l'eventuale riattivazione della tubazione che preleva acqua dal Reno e potrebbe così alimentare l'impianto di Prombialla. E' stato inoltre richiesto lo stop per il prelievo di acqua da parte degli agricoltori della zona di Gello per garantire che tutta la risorsa proveniente dal Vincio di Brandeglio sia utilizzabile a fini idropotabili. Oltre a ciò, naturalmente, a necessità i tecnici sono pronti ad incrementare l'integrazione dal sistema Firenze-Prato nonché ad attivare l'utilizzo di autobotti.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca