Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 15 giugno 2016 ore 13:05

Il giallo storico scritto dal poliziotto

Marco Vozzolo, pistoiese, lavora alla questura di Livorno ed ha pubblicato il suo esordio letterario, un thriller storico ambientato in città nel 1300



PISTOIA — Marco Vozzolo vive a Pistoia con la moglie e la figlia. Lavora alla questura di Livorno come poliziotto di volante. Dall'attività di scrittore spiccano le sue grandi passioni: la storia e la terra in cui vive, la Toscana. 

"La corona del re longobardo" (Leone Editore) è il suo esordio letterario.

Nel 406 d.C. un prete di campagna confessa il re longobardo Radagaiso in punto di morte e riceve in dono il suo ricchissimo bottino. Tra le monete e i rubini si nasconde qualcosa di molto più prezioso: la corona del re, che sembra dotata di un potere misterioso.

Un salto nel tempo ci porta nel 1323, a Pistoia. Il tesoro del re Radagaiso è custodito in quel luogo da mille anni e fa gola a molti. La situazione delicata in cui versa il comune è la giusta occasione per impadronirsene.

Infatti la lotta tra guelfi e ghibellini sta mettendo in ginocchio gli abitanti di Pistoia. L'esercito lucchese, comandato da Castruccio Castracani, è pronto ad assediare la città, ma anche all'interno delle mura nessuno è al sicuro.

Il Capitano del Popolo Ormanno de' Tedici e suo nipote Filippo hanno ormai sottomesso tutti i nobili della città, sono rimasti in pochi a opporsi alla loro prepotenza. Il vecchio Agostino Pucci non vuole arrendersi ma con il piccolo esercito della sua casata sembra impossibile resistere.

Con "La corona del re longobardo" Marco Vozzolo è riuscito a costruire un perfetto equilibrio tra i vari filoni della sua storia, passando con grande controllo dal romanzo storico al thriller politico, dal romanzo d’amore al romanzo di guerra


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno