Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 16:00

Il florovivaismo pistoiese arriva in Regione

Mozione presentata dai consiglieri Baldi e Niccolai che chiedono di verificare lo stato di attuazione della legge approvata nel 2012



PISTOIA — E' uno dei settori chiave dell'economia pistoiese e valdinievolina, ma anche toscana se si guardano i numeri dell'indotto e della forza lavoro impiegata. Per questo il florovivaismo torna in consiglio regionale. Torna, perché risale a tre anni fa l’approvazione in Regione della legge in materia, la 41 del 2012. 

Quello che ora chiedono i Pd eletti in provincia di Pistoia, Massimo Baldi e Marco Niccolai è che al testo e alla sua applicazione sia fatto un "tagliando" in aula.

Da qui, nasce l'esigenza di presentare la mozione sulle prospettive del settore, che prevede alcuni impegni di lavoro da affidare alla giunta regionale. Al centro del dibattito, in particolare, l'attuazione dell’articolo 13 della legge, che prevede “la trasmissione annuale al Consiglio regionale da parte della Giunta di una relazione per informarlo circa: le azioni messe in atto dai Comuni e volte alla qualificazione funzionale ed ambientale delle aree destinate alle attività vivaistiche; le semplificazioni delle attività amministrative relative all’esercizio della attività vivaistiche; le misure integrative per incentivare il rimodernamento degli spazi verdi delle città”.

"L’inoltro della relazione all’attenzione del Consiglio – spiegano i due consiglieri – ha uno scopo principale: quello di verificare la coerenza degli strumenti urbanistici di tutti gli enti locali con le finalità della legge. Se un Comune adottasse regolamenti che, direttamente o indirettamente, inibissero l’espansione dell’imprenditoria florovivaistica la relazione lo evidenzierebbe e questo ci permetterebbe di intervenire per ripristinare la congruità. Tutti gli enti locali della Toscana, dopo l’approvazione della legge, devono lavorare perché il vivaismo si espanda. Nessuna misura può direttamente o indirettamente ostacolarne l’espansione".

In caso di voto favorevole alla mozione, la giunta toscana dovrà impegnarsi a “incrementare le azioni poste in essere al fine di tutelare e valorizzare la produzione toscana di qualità espressa dal settore del florovivaismo; continuare l’azione, già in essere, verso il ministero delle Politiche Agricole e Forestali affinché esso, in sede comunitaria, faccia valere con forza la qualità, anche sotto i profili fitosanitari, delle produzioni vivaistiche toscane”.

"Stiamo parlando di uno dei settori trainanti dell’agricoltura regionale – aggiungono Baldi e Niccolai – Questo sia in termini di produzione ed export, sia dal punto di vista occupazionale, con gli oltre 10mila addetti tra diretti ed indotto. Insomma, il più grande distretto vivaistico europeo, che negli ultimi anni ha valicato i confini della provincia di Pistoia, ponendosi come un modello di sviluppo e di ricchezza anche in altre parti della Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità