Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità lunedì 25 gennaio 2016 ore 11:02

Il barocco pistoiese da ammirare in notturna

Le porte della chiesa di Sant'Ignazio di Lojola si aprono per una visita speciale organizzata dal Centro Guide Turismo di Pistoia



PISTOIA — E' il più prestigioso esempio di barocco di ispirazione romana a Pistoia e sabato prossimo, alle 21, sarà possibile visitarne gli interni sotto la conduzione di una guida esperta. E' la chiesa di Sant'Ignazio di Lojola, costruita a metà del '600 su modello della chiesa del Gesù di Roma per accogliere la comunità dei gesuiti.

Gesuita fu anche l'architetto che la progettò, padre Ramignani. A fare da mecenati della chiesa furono il cardinale Giulio Rospigliosi e suo zio Pompeo. 

La visita toccherà l'altare maggiore realizzato secondo il progetto di Gianlorenzo Bernini. Altre opere che rientreranno nel giro sono i due organi, l' Hermans seicentesco e il Ghilardi realizzato nel 2007. La chiesa raccoglie anche quadri di pittori rappresentativi della pittura del '600, come Ludovico Gemignani e padre Andrea Pozzo.

Per l'occasione, in via del tutto eccezionale, sarà consentito anche l'accesso alla sacrestia, scrigno di importanti capolavori. In questo caso sarà lo stesso parroco don Umberto Pineschi a 'prendere in consegna' i visitatori. 

Ingresso alle 21 con ritrovo davanti alla chiesa in piazza dello Spirito Santo un quarto d'ora prima. Necessaria la prenotazione al 335 7116713 o con mail a centroguide.pistoia@gmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità