Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 19 dicembre 2015 ore 19:31

Il 2016 sarà l'anno dei nuovi parcheggi

Nel suo discorso di fine anno il sindaco Samuele Bertinelli annuncia i lavori di 'ricucitura' con la città oltre la ferrovia



PISTOIA — Investimenti per 22 milioni di euro tra 2012 e 2014, più di 4 milioni per l'edilizia scolastica, altrettanti per l'assetto idrogeologico e più di 2 milioni per il rifacimento delle strade. Sono i numeri snocciolati dal sindaco Samuele Bertinelli nel suo discorso di fine anno, tenuto nella sala maggiore del palazzo comunale di Pistoia. 

Un discorso che ha preso le mosse dal contesto internazionale, con il riferimento alle recenti stragi terroristiche di Parigi e, prima ancora, a quelle di Copenaghen, Tunisi, Tripoli, Bamako e al campus di Garissa in Kenya. Situazioni di tensione a cui Pistoia, ha detto Bertinelli, ha risposto con l'accoglienza e il coinvolgimento dei migranti. 

"A Pistoia, hanno saputo indicarci la strada quelle comunità della nostra montagna dove ancora saldi e sinceri legami sociali rappresentano tutt’oggi un patrimonio insostituibile. È così che a Le Piastre, come a Collina, l’accoglienza dei richiedenti asilo ha avuto sviluppi positivi, per certi versi persino sorprendenti ed inattesi".

Ora, la prospettiva per il 2016 è quella dei cantieri che saranno istituiti per la nuova Esselunga, la cui realizzazione sarà legata al parco urbano e completerà il collegamento tra Porta Nuova e la tangenziale che ricucirà "la cesura storica tra la città medievale e il tessuto urbano oltre la ferrovia".

Poi ci sono  l'allungamento di via Salvo d'Acquisto, il recupero di San Jacopo in Castellare, il rifacimento di piazza Spirito Santo, la ristrutturazione della Saletta Gramsci e la valorizzazione della ferrovia Porrettana. 

"Sentimenti contrastanti" per il passaggio della storica Ansaldo Breda di via Cigliegiole a Hitachi: "L’avvicendamento della proprietà porta con sé l’amarezza per l’‪ennesima occasione persa dal Paese, che ha rinunciato ad investire, nel tempo, nel corso di molti anni, nella produzione ferroviaria, ma anche la consapevolezza che, nelle condizioni date, tra le soluzioni possibili, Hitachi si configurava probabilmente come la migliore".

Ora il nuovo anno che porterà anche, sul piano sanitario, la "casa della salute" nella parte nuova del Ceppo che già ha visto nascere la rinnovata centrale unificata del 118.

"Ad ognuno di voi - si è rivolto alla città il sindaco - alle vostre famiglie, indirizzo a nome mio, del presidente del Consiglio comunale, della Giunta e del Consiglio tutto, i più sinceri auguri di pace e serenità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità