Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 17:00

I pistoiesi risparmieranno 6 milioni di tasse

In vista della scadenza di Imu e Tasi il 16 Giugno, ecco le novità, tra le quali il maxi risparmio dovuto all'abolizione della tassa sulla prima casa



PISTOIA — Con la nuova legge di Stabilità, per il 2016 il versamento di Imu e Tasi cambia sia per chi possiede solo la prima casa sia per chi possiede più immobili. 

Le principali variazioni riguardano coloro che possiedono un immobile adibito ad abitazione principale e quanti sono in possesso di terreni agricoli oppure hanno ceduto la propria abitazione in comodato d'uso ai parenti di primo grado.

La scadenza per il pagamento di Tasi (solo per chi possiede o occupa fabbricati rurali strumentali) e Imu è fissata per il 16 Giugno.

E' stata definitivamente abolita la Tasi sugli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze, purché non rientrino nelle categorie di lusso.

Per l’abolizione della Tasi sull'abitazione principale, i pistoiesi risparmieranno complessivamente circa 6 milioni di euro.

Da quest'anno è previsto l'abbattimento del 50 per cento della base imponibile dell'Imu per le abitazioni date in comodato a parenti di primo grado. In questo caso, il contribuente non può possedere più di un immobile in Italia (quello appunto che vuole concedere in comodato), oppure può avere anche un altro immobile a condizione che lo utilizzi come sua abitazione principale, che si trovi nello stesso comune dell’immobile dato in comodato e che nessuno dei due immobili sia registrato nelle categorie A/1, A/8 e A/9.

Tornano esenti i terreni posseduti dai proprietari pistoiesi in località montane. Questi erano stati tassati negli ultimi due anni, 2014 e 2015. La nuova legge di stabilità 2016 ristabilisce l'esenzione. L’elenco preciso (foglio e particella) dei terreni montani tornati esenti è consultabile sul sito web del Comune nell'area tematica Tasse e tributi, nella sezione dedicata all'Imu.

Un nuovo taglio d’imposta riguarda i contratti di locazione a canone concordato. Per essi il Comune di Pistoia aveva già previsto una agevolazione sotto forma di riduzione dell’aliquota (0,76%). Oggi l’imposta sarà ulteriormente ridotta di un altro 25%.

E' prevista, inoltre, un’agevolazione nel metodo di calcolo della rendita catastale per i fabbricati registrati in categoria D. Si tratta di immobili a destinazione speciale, solitamente commerciale e industriale. Non si tratta di una agevolazione Imu vera e propria, ma indirettamente avrà le sue ripercussioni anche sull’Imu dato che l’imposta viene calcolata, appunto, sulla base della rendita catastale.

Sul sito istituzionale del Comune, nella pagina Tasse e tributi si trovano informazioni approfondite sul tema, oltre al calcolatore Iuc-Imu-Tasi 2016 che consente anche di compilare e stampare il modello F24 da presentare per il pagamento agli sportelli bancari o postali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità