Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 16:37

I giovani scoprono la biblioteca Forteguerriana

Tante le classi delle scuole elementari, medie e superiori cittadine che hanno partecipato all'iniziativa del Fondo ambiente italiano



PISTOIA — I numeri, prima di tutto. Sono state 29 le classi coinvolte e 546 gli allievi degli istituti che nella settimana dal 16 al 21 novembre sono stati guidati alla scoperta della storica biblioteca pistoiese.

A guidare i giovani sono stati i 'ciceroni del Fai'. I ragazzi sono stati coinvolti non solo nella visita del palazzo, ma anche alla scoperta dei tesori custoditi dalla biblioteca: il manoscritto dell'Iliade del Sozomeno, la prima edizione della Divina Commedia, una lettera di Giacomo Leopardi a Niccolò Puccini e Pinocchio, prima apparso a puntate sul Giornale dei bambini e poi nella sua prima edizione in volume.

L'iniziativa rientra nelle Mattinate Fai per le scuole. Nel prossimo futuro la biblioteca Forteguerriana, in collaborazione con le associazioni Artemisia e Mirabilia, sarà protagonista di attività didattiche con le scuole all’interno del programma di Pistoiaragazzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità