QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 17°32° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 luglio 2016

Attualità lunedì 07 marzo 2016 ore 12:20

La carica dei cinquemila per Marino Marini

La Fondazione fa il bilancio dell'attività didattica pensata per i piccoli visitatori nel museo dedicato al maestro pistoiese

PISTOIA — L'atelier per bambini e ragazzi provenienti da diverse aree del pistoiese, attrae oltre 5mila piccoli visitatori l'anno. E' questo uno dei dati più significativi che emerge dal bilancio dell'attività didattica della Fondazione Marino Marini.

Anche nel 2015, spiega una nota della Fondazione, il Dipartimento educativo che promuove il progetto culturale per la diffusione della conoscenza dell'arte di Marino Marini ha attraversato trasversalmente il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza. 

Si tratta di bambini e ragazzi di tutte le età: il "C'era una volta nel segno di Marino" ha coinvolto oltre 180 classi delle scuole di tutto il territorio pistoiese, di vario ordine e grado.

“Il viaggio onirico che proponiamo ai più piccoli – spiega Ambra Tuci, responsabile degli eventi della Fondazione – assume forme diverse e concrete nei tanti laboratori che realizziamo per far conoscere il linguaggio di Marino nelle scuole in stretta collaborazione con le insegnanti e le associazioni locali, gli incontri sono strutturati come un percorso-scoperta in cui l’osservazione e l’esperienza creativa si integrano in modo giocoso”. 

I percorsi tematici sono suddivisi per età e destinati agli studenti iscritti alle scuole dell'infanzia, alle scuole primarie, alle scuole medie inferiori e medie superiori. Il tema dei cavalli ad esempio è affrontato attraverso un laboratorio musicale che invita i bambini a produrre una personale cavalcata facendo suonare strumenti forniti dal proprio corpo. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità