QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 11° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 10 dicembre 2019

Attualità mercoledì 29 giugno 2016 ore 11:26

Hitachi vince la commessa e costruisce Caravaggio

L'azienda giapponese costruirà nello stabilimento cittadino il nuovo treno regionale "Caravaggio" di Trenitalia, con una capacità di 656 passeggeri



PISTOIA — Hitachi Rail Italy si è aggiudicata un contratto da parte di Trenitalia per la costruzione di 39 treni regionali, per un valore di 333 milioni di euro. L'aggiudicazione, spiega la società, è parte di un accordo quadro per costruire fino a 300 treni regionali doppio-piano, per un importo complessivo di circa 2,6 miliardi di euro (vedi articolo collegato). 

Il treno che nascerà nello stabilimento di Pistoia (e negli altri due di Hitachi in Italia, a Napoli e Reggio Calabria) si chiama "Caravaggio": composto da cinque carrozze, lungo 136 metri e largo quasi tre, il nuovo treno regionale ha una capacità complessiva di trasporto di 656 passeggeri su doppio piano.

"Il veicolo - afferma Alistair Dormer, Global CEO di Hitachi Rail - diventerà il fiore all'occhiello della nuova flotta dei treni regionali italiani. Caravaggio è infatti la nuova frontiera della tecnologia, del design e della sicurezza in fatto di trasporto su rotaia. Questa nuova aggiudicazione conferma l'elevato livello qualitativo di Hitachi e sono particolarmente orgoglioso della squadra italiana".

Entusiasta anche il commento del Ceo di Hitachi Rail Italy: "Con Caravaggio trasciniamo il futuro nel presente - sottolinea Maurizio Manfellotto - Presentando un prodotto che non ha eguali nella categoria e che si pone avanti di una generazione rispetto ai concorrenti.



Arrestato Rosario Greco, il pirata della strada che ha ucciso un bimbo e ferito l'altro

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità