Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 25 gennaio 2016 ore 13:04

Guerra aperta agli incidenti domestici

Successo e partecipazione al corso organizzato da vigili del fuoco e 118 per mettere in guardia dalle insidie che si nascondono in casa



PISTOIA — Può sembrare il posto più sicuro del mondo e invece è uno di quelli dove avviene la maggior parte degli incidenti. Lo sanno gli operatori del 118 che su 57.727 interventi realizzati dal 7 maggio 2015 al 21 gennaio di quest'anno, ne hanno registrati 44.597 all'interno delle case: si tratta del 77 per cento del totale. 

Da qui l'esigenza di mettere in guardia i cittadini dai principali pericoli che si corrono in casa, dai traumi per scivolamento alle cadute di oggetti dall'alto, fino agli avvelenamenti e alle ustioni. Tutte questioni affrontate con i cittadini che hanno preso parte al corso in tre puntate organizzato dall'Associazione Nazionale dei vigili del fuoco di Pistoia, dal Comando provinciale e dalla Asl: persone di tutte le età, sia uomini che donne, affamate di consigli e suggerimenti per mettere in sicurezza le proprie abitazioni. 

Il prossimo corso partirà l'11 febbraio e le iscrizioni sono già aperte alla segreteria di Casa sicura (0573 31412 o casasicuravvf@gmail.com). Proprio nella sede di Casa sicura, in Corso Gramsci, esiste un mini appartamento allestito per mettere alla prova i visitatori e stimolarli alla ricerca delle insidie nascoste. Si tratta del primo percorso del genere in Italia e dal 2012, quando è stato aperto, ha già visto passare "3.500 persone, soprattutto giovani delle scuole", spiega il presidente dell'Associazione vigili del fuoco Luciano Burchietti. 

Soddisfatti della riuscita del progetto e della sua utilità anche il direttore del dipartimento di emergenza e urgenza Piero Paolini e la responsabile dello staff della direzione aziendale Chiara Gherardeschi, che hanno stilato il bilancio dell'iniziativa insieme all'infermiera della centrale operativa del 118 Michela Aiardi e alla coordinatrice infermieristica Lara Selmi.

Un lavoro di squadra tra 118 e vigili del fuoco su cui è soffermato il comandante provinciale Geremia Coppola: "Spesso ci manca la possibilità di raggiungere direttamente i cittadini, ma grazie ai colleghi in servizio e a quelli di quiescenza che mettono a disposizione il loro tempo libero questo diventa possibile ed è una grande risorsa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità