QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi -2°9° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 10 dicembre 2016

Attualità lunedì 22 febbraio 2016 ore 15:52

Giostra dell'orso, istruzioni per l'uso

Alla vigilia del via al referendum per decidere le sorti della manifestazione, un incontro per dare voce a tutte le posizioni

PISTOIA — Ci siamo. Ultimi scoppi per il dibattito accesissimo che nei mesi scorsi ha visto gli animi scaldarsi sul destino della manifestazione pistoiese interrotta nel 2014 dopo la morte di due cavalli. 

Ora toccherà ai residenti nel Comune di Pistoia dire sì o no alla ripresa della Giostra dell'orso in piazza del Duomo. 

Intanto, domani alle 21, la sala Maggiore del Palazzo Comunale ospiterà l'incontro informativo sulla consultazione. A condurre il dibattito sarà il garante della comunicazione del Comune di Pistoia Angelo Ferrario.

Dopo aver ripercorso le tappe che, dall'edizione 2014 della Giostra dell'Orso hanno portato alla consultazione popolare, sarà Ferrario, infatti, a passare la parola ai presidenti delle due commissioni consiliari coinvolte nel dibattito sul tema. Parleranno il consigliere Alessandro Giovannelli, presidente della commissione 2, competente sull'ambiente e la consigliera Rosalia Billero, presidente della commissione 3, competente in materia di cultura.

Sarà poi la volta dei soggetti che, nei mesi scorsi, hanno animato la discussione in città. Tra questi, un rappresentante del Coni, un veterinario della Usl, le associazioni animaliste, i presidenti dei Rioni e del Comitato Cittadino. Ognuno avrà diritto a un massimo di 3 o 5 minuti di tempo. 

Finiti gli interventi, si aprirà il dibattito a cui potranno prendere parte gli stessi cittadini aventi diritto al voto.

Queste le regole della consultazione che si svolgerà on-line dalle 8 del 24 febbraio alle 13 del 3 marzo. Il voto potrà essere espresso dai soli residenti a Pistoia tramite il sistema regionale Open Toscana. Verrà richiesta una risposta secca sull'eventuale ripresa della manifestazione quest'anno: si potrà rispondere infatti con 'sì' o con un 'no'.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità